Dipingere il potere imperiale: Soggetti coloniali nella pittura britannica del XVIII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dipingere il potere imperiale: Soggetti coloniali nella pittura britannica del XVIII secolo (Fowkes Tobin Beth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Picturing Imperial Power: Colonial Subjects in Eighteenth-Century British Painting

Contenuto del libro:

Questo studio sul colonialismo e l'arte esamina l'intersezione tra cultura visiva e potere politico nella pittura britannica di fine Settecento. Concentrandosi su dipinti provenienti dall'America britannica, dalle Indie occidentali e dall'India, Beth Fowkes Tobin indaga il ruolo dell'arte nella creazione e nel mantenimento delle ideologie e delle pratiche imperiali, nonché nella resistenza e nella complicazione delle stesse.

.

Informato dalle diverse prospettive della teoria postcoloniale, Tobin esplora attraverso letture ravvicinate di opere d'arte coloniali la dinamica terra di mezzo in cui le culture si incontrano. Collegando siti coloniali specifici con modelli più ampi di pratica e politica imperiale, esamina dipinti di William Hogarth, Benjamin West, Gilbert Stuart, Arthur William Devis e Agostino Brunias, tra gli altri. Queste opere comprendono ritratti di funzionari coloniali, conversazioni di famiglie britanniche e della loro servitù, ritratti di nativi americani e anglo-indiani e illustrazioni botaniche realizzate da artisti di Calcutta per i funzionari del British Botanic Gardens. Oltre a esaminare le strategie impiegate dai colonizzatori per dominare e definire i loro soggetti, Tobin scopre le tattiche di negoziazione, accomodamento e resistenza che costituiscono la risposta dei colonizzati all'autorità imperiale. Concentrandosi sull'impegno culturale e politico dei dipinti nei confronti dell'imperialismo, l'autrice spiega il loro potere ideologico e il loro effetto visivo, sostenendo al contempo il loro significato come agenti del progetto coloniale.

.

Sottolineando la complessità, la varietà e le contraddizioni dell'arte coloniale, Picturing Imperial Power contribuisce alla comprensione del colonialismo come insieme di pratiche sociali, economiche, politiche ed epistemologiche che non erano monolitiche e inevitabili, ma contraddittorie e contingenti a diverse forze storiche. Interesserà studenti e studiosi di colonialismo, storia imperiale, storia postcoloniale, storia e teoria dell'arte e studi culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822323389
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dipingere il potere imperiale: Soggetti coloniali nella pittura britannica del XVIII secolo -...
Questo studio sul colonialismo e l'arte esamina...
Dipingere il potere imperiale: Soggetti coloniali nella pittura britannica del XVIII secolo - Picturing Imperial Power: Colonial Subjects in Eighteenth-Century British Painting
Le conchiglie della duchessa: Il collezionismo di storia naturale nell'epoca dei viaggi di Cook -...
Margaret Cavendish Bentinck, seconda duchessa di...
Le conchiglie della duchessa: Il collezionismo di storia naturale nell'epoca dei viaggi di Cook - The Duchess's Shells: Natural History Collecting in the Age of Cook's Voyages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)