Punteggio:
Città della pianura conclude la Trilogia della frontiera di Cormac McCarthy, riunendo gli amati personaggi John Grady Cole e Billy Parham in una narrazione struggente, colorata da temi di amore, perdita, violenza e introspezione filosofica. Il caratteristico stile di scrittura di McCarthy, caratterizzato da un linguaggio evocativo e da una punteggiatura scarna, affascina i lettori nonostante alcune difficoltà di accessibilità.
Vantaggi:⬤ L'uso magistrale del linguaggio di McCarthy esalta la profondità emotiva e la bellezza della storia.
⬤ Il forte sviluppo dei personaggi, in particolare di John Grady e Billy, crea un profondo legame con i lettori.
⬤ Il romanzo offre una miscela avvincente di temi come l'amore, la violenza e le lotte della vita in un ranch, risuonando profondamente con il pubblico.
⬤ Dialoghi coinvolgenti e descrizioni vivide danno vita all'ambientazione e ai personaggi, immergendo i lettori nella cultura dei cowboy del dopoguerra.
⬤ L'assenza di virgolette e di attribuzione di parola nei dialoghi può confondere i lettori.
⬤ L'inclusione di frasi spagnole non tradotte può essere una sfida per coloro che non comprendono la lingua.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che la storia si sia trascinata in alcune sezioni e che avrebbe potuto concludersi prima.
⬤ La violenza rappresentata nella narrazione può risultare sconcertante per alcuni, rendendola potenzialmente inadatta al pubblico più giovane.
(basato su 294 recensioni dei lettori)
Cities of the Plain
BESTSELLER NAZIONALE - Il terzo volume della pluripremiata Trilogia della frontiera, dall'autore premio Pulitzer de La strada - Un'elegia di cupa bellezza per la frontiera americana.
L'ambientazione è il Nuovo Messico del 1952, dove John Grady Cole e Billy Parham lavorano come braccianti in un ranch. A nord si trovano i campi di prova di Alamogordo; a sud, le città gemelle di El Paso e Juarez, in Messico. La loro vita è fatta di escursioni, aste di cavalli e storie raccontate alla luce del fuoco. È una vita che sta per cambiare per sempre, e John Grady e Billy lo sanno.
Il catalizzatore di questo cambiamento si presenta sotto forma di una bella prostituta messicana malvista. Quando John Grady si innamora, Billy accetta, suo malgrado, di aiutarlo a salvare la ragazza dal suo pappone, elegantemente brutale. Gli eventi che seguono risuonano con la violenza e l'inevitabilità della tragedia classica. Di struggente bellezza, pieno di dolore, umorismo e stupore, Cities of the Plain è un'autentica epopea americana.
Cercate il nuovo romanzo di Cormac McCarthy, The Passenger, in uscita il 22 ottobre.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)