Punteggio:
Le recensioni de “Il passeggero” di Cormac McCarthy presentano un'accoglienza divisa, evidenziando il suo stile narrativo complesso, i pesanti temi filosofici e la prosa straordinaria, ma anche rilevando inconvenienti significativi come una trama incoerente, domande senza risposta e dialoghi densi e a volte confusi.
Vantaggi:Molti recensori hanno lodato l'eccezionale scrittura descrittiva e la prosa poetica di McCarthy, notando la profondità dei temi filosofici esplorati nel romanzo. I lettori hanno apprezzato i ricchi profili dei personaggi, in particolare il ritratto sfumato di Bobby e Alicia Western, e le domande esistenziali generali che invitano alla contemplazione. Molti hanno trovato il libro intellettualmente stimolante, facendo paragoni con i precedenti capolavori di McCarthy.
Svantaggi:I critici hanno sottolineato che la narrazione è disarticolata e priva di una trama chiara, con molte conversazioni che sembrano prive di scopo e poco collegate. Alcune sezioni, in particolare le lunghe esposizioni di concetti scientifici complessi, sono state considerate eccessivamente dense o inutili. Sono state sollevate preoccupazioni per le numerose domande senza risposta, che portano a un senso di insoddisfazione per i lettori che si aspettavano una struttura narrativa più tradizionale, con conseguenti sentimenti contrastanti sul suo valore rispetto alle opere precedenti di McCarthy.
(basato su 423 recensioni dei lettori)
The Passenger
Il primo di un capolavoro in due volumi, la serie The Passenger, dall'autore premio Pulitzer di The Road - La storia di un sommozzatore, perseguitato dalla perdita, spaventato dalle profondità marine, inseguito per una cospirazione che va oltre la sua comprensione, e desideroso di una morte che non può riconciliare con Dio.
UN NEW YORK TIMES MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO.
"Mescola l'umorismo chiassoso di alcuni dei primi romanzi di McCarthy con il tono arido dei suoi lavori successivi più apocalittici." The New York Times.
Stella Maris, il secondo volume della serie The Passenger, è disponibile ora.
1980, PASS CHRISTIAN, MISSISSIPPI: Sono le tre del mattino quando Bobby Western chiude la giacca della muta e si tuffa dal tender della Guardia Costiera nell'oscurità. La sua luce subacquea illumina il jet affondato, nove corpi ancora allacciati ai sedili, i capelli fluttuanti, gli occhi privi di speculazione. Sul luogo dell'incidente mancano la borsa di volo del pilota, la scatola nera dell'aereo e il decimo passeggero. Ma come? Testimone collaterale di macchinazioni che possono solo portargli del male, Western è ombreggiato nel corpo e nello spirito: da uomini con distintivi, dal fantasma di suo padre, inventore della bomba che ha fuso vetro e carne a Hiroshima, e da sua sorella, amore e rovina della sua anima.
Attraversando il Sud americano, dalle sgarbate sale da bar di New Orleans a una piattaforma petrolifera abbandonata al largo della costa della Florida, Il passeggero è un romanzo mozzafiato sulla moralità e la scienza, sull'eredità del peccato e sulla follia della coscienza umana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)