Le cinque zampe del gatto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le cinque zampe del gatto (Samiri Hernndez Hiraldo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le cinque zampe del gatto” di Samiri Hernández-Hiraldo è apprezzato per la sua poesia antropologica e filosofica, che coinvolge i lettori con la sua intelligenza e il suo calore. Esplora temi complessi basati su esperienze umane personali e universali.

Vantaggi:

Il libro offre interpretazioni ricche e stratificate, dimostrando intuizioni profonde e giocose sulle esperienze umane. Si connette profondamente con le emozioni e l'intelletto dei lettori, con un'introduzione riflessiva e riconoscimenti sentiti che ne aumentano la profondità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la metafora del titolo, che consiste nel cercare “le cinque zampe del gatto”, potenzialmente confusa o indicativa di un eccesso di riflessione, anche se ciò è contrastato dall'abile approccio dell'autore al tema.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Five Legs of the Cat

Contenuto del libro:

Questo libro accompagna i lettori in un viaggio che parte da Porto Rico e arriva in diverse parti del mondo, a piedi. Non è necessario che il lettore sia effettivamente a piedi per unirsi a diversi eventi ed esperienze dalla prospettiva delle gambe. Tuttavia, il lettore potrebbe iniziare a vedere gambe dappertutto, magari avendo lui stesso più di due gambe, e/o come un gatto che ha più vite.

A Porto Rico esiste un idioma comune: “Cerca sempre le cinque zampe del gatto”. Si dice quando si ritiene che qualcuno cerchi di complicare le cose trascurando e analizzando eccessivamente la situazione. Si presume che questo porti a sentirsi sopraffatti, angosciati e a conflitti interni ed esterni. Può essere detto in modo divertente, aggiungendo un complimento sarcastico per la sua creatività. Tuttavia, più spesso è intesa come una critica, anche severa. Attraverso la poesia, questo libro accetta la sfida di accettare la veridicità di alcuni idiomi, lasciando ai lettori la possibilità di giungere alla loro conclusione finale.

Il libro è diviso in sette parti, comprese le cinque zampe del gatto. La prima parte parla delle mie esperienze d'infanzia e di gioventù così come sono avvenute. La seconda parte si avvicina alle esperienze dell'infanzia e della giovinezza, aggiungendo un tono più nostalgico e riflessivo. La terza parte inizia a guardare da vicino le zampe nel mondo da una prospettiva critica. La parte successiva si occupa di catturare letteralmente le gambe in diverse posizioni e le loro implicazioni in diverse situazioni. La quinta parte può essere considerata un'Ars Poetica, in quanto mostra il processo di trasformazione delle gambe/dei piedi in poesia. Segue una sezione in cui le gambe fanno arti diversi e diventano giocose. La settima e ultima parte riguarda le gambe alla fine della vita e forse ci accompagnano in quella successiva.

Le cinque zampe del gatto passa da uno stile più narrativo e prosaico a uno più riflessivo e sperimentale; dal mondano all'esistenziale, dal locale all'internazionale, dalle esperienze più semplici a quelle più complesse della vita. Copre un'ampia varietà di argomenti, come il genere, la religione/fede, le relazioni, la razza, il corpo in generale, l'amore, la memoria, le arti, il cibo, i problemi di salute, la morte, la migrazione, l'ambiente, la violenza domestica, la guerra e altre ingiustizie. Il libro può essere considerato un'autoetnografia, un'etnografia poetica o una poesia etnografica nel contesto dell'antropologia letteraria e dell'antropologia nativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732952195
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le cinque zampe del gatto - The Five Legs of the Cat
Questo libro accompagna i lettori in un viaggio che parte da Porto Rico e arriva in diverse parti del...
Le cinque zampe del gatto - The Five Legs of the Cat
Identità portoricana nera ed esperienza religiosa - Black Puerto Rican Identity and Religious...
"Praticamente tutti gli studi sul...
Identità portoricana nera ed esperienza religiosa - Black Puerto Rican Identity and Religious Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)