Identità portoricana nera ed esperienza religiosa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Identità portoricana nera ed esperienza religiosa (Samiri Hernndez Hiraldo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Black Puerto Rican Identity and Religious Experience

Contenuto del libro:

"Praticamente tutti gli studi sul transnazionalismo dovranno ora fare riferimento a quest'opera per affrontare adeguatamente le complesse questioni che circondano la religione vissuta..... Loiza è un'opera nuova e importante che intreccia i diversi filoni della tradizione, della teologia, della mobilità sociale, della coscienza razziale, della consapevolezza di genere e dei contorni degli eventi politici."-Anthony M.

Stevens-Arroyo, Brooklyn College, CUNY "Un'importante aggiunta alla letteratura sulla religione latino-americana, che molto probabilmente occuperà un posto di rilievo negli studi portoricani. "--Elizabeth Brusco, Pacific Lutheran University Loiza è una città portoricana nota per rappresentare al meglio le tradizioni africane, una comunità di una popolazione prevalentemente nera colpita da una profonda discriminazione razziale e dalla povertà. Ma molti abitanti di Loiza si identificano fortemente in termini religiosi, gestendo strategicamente le loro identità individuali, familiari, di genere, generazionali, locali, nazionali e razziali attraverso un prisma spirituale che li aiuta efficacemente ad affrontare e trasformare la loro difficile realtà.

Basato su dodici mesi di lavoro sul campo, questo studio mostra come i credenti vivono la loro religione nelle sue varie dimensioni. Scrivendo come un'etnografa nativa, l'autrice offre le storie religiose personali di molti abitanti di Loiza, alcuni dei quali segue verso nord, negli Stati Uniti, mentre ricreano i confini regionali e politici.

Hernandez Hiraldo svolge il ruolo di osservatrice partecipante, una scienziata sociale affezionata ai suoi soggetti, che hanno condiviso con lei gli aspetti più importanti della loro vita spirituale. Le sue narrazioni rivelano una comprensione insolitamente sfumata del ruolo della fede nella vita degli abitanti di Loiza. Sostenendo che la comprensione e il rispetto del potere della religione in questa comunità sono essenziali per affrontare e risolvere i suoi problemi sociali, Hernandez Hiraldo contesta la caratterizzazione di Porto Rico come un Paese culturalmente omogeneo con una Chiesa monolitica.

L'autrice analizza la natura mutevole del cattolicesimo sull'isola e le sfide che deve affrontare da parte delle altre confessioni della comunità, in particolare le chiese pentecostali, molte delle quali stanno lottando per preservare le loro congregazioni. Samiri Hernandez Hiraldo, antropologa che attualmente conduce ricerche indipendenti, è affiliata al Programma per l'analisi della religione tra i latini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813060255
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le cinque zampe del gatto - The Five Legs of the Cat
Questo libro accompagna i lettori in un viaggio che parte da Porto Rico e arriva in diverse parti del...
Le cinque zampe del gatto - The Five Legs of the Cat
Identità portoricana nera ed esperienza religiosa - Black Puerto Rican Identity and Religious...
"Praticamente tutti gli studi sul...
Identità portoricana nera ed esperienza religiosa - Black Puerto Rican Identity and Religious Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)