Le campane nel loro silenzio: Viaggio in Germania

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le campane nel loro silenzio: Viaggio in Germania (Michael Gorra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le campane nel loro silenzio: Travels through Germany” di Michael Gorra esplora le complessità del viaggio in Germania sullo sfondo della sua storia tumultuosa, in particolare della Seconda guerra mondiale e delle sue conseguenze. Pur offrendo una prospettiva letteraria e filosofica sulla scrittura di viaggio, il libro ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la profondità e la voce dell'autore.

Vantaggi:

Il libro fornisce un esame critico e ponderato dei cambiamenti culturali della Germania, incorporando aneddoti personali e riflessioni tratte dai viaggi dell'autore. È stato notato per aver suscitato riflessioni sull'impatto della storia sulla Germania contemporanea e sulla scrittura di viaggio come genere. Alcuni lettori hanno apprezzato la capacità di Gorra di intrecciare riferimenti letterari e le sue esperienze personali in Germania, rendendolo un'aggiunta unica alla letteratura di viaggio.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro eccessivamente erudito e pedante, spesso simile a una raccolta di citazioni piuttosto che a un approfondimento originale della Germania stessa. Le critiche includono un'eccessiva citazione di nomi, un'ossessione percepita per l'Olocausto che mette in ombra altri aspetti della cultura tedesca e la mancanza di narrazioni di viaggio coinvolgenti. Nel complesso, alcuni recensori hanno ritenuto che il libro non sia all'altezza delle aspettative di un libro di viaggio tradizionale, lasciandoli delusi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bells in Their Silence: Travels Through Germany

Contenuto del libro:

Nessuno scrive diari di viaggio sulla Germania. Il Paese è fonte di molti volumi ansiosi di reportage investigativi, libri che analizzano il problema tedesco, la Seconda Guerra Mondiale, l'eredità dell'Olocausto, il Muro, la riunificazione e le connessioni tra di essi. Ma non i libri di viaggio, non le opere libere e impressionistiche di saggistica letteraria che associamo a V. S. Naipaul e Bruce Chatwin. Che cosa c'è tra la Germania e il libro di viaggio che li mette apparentemente in contrasto? Con un piede in biblioteca e uno in strada, Michael Gorra offre una risposta a questa domanda e il proprio racconto di viaggio in Germania.

Gorra utilizza il resoconto del viaggio italiano di Goethe come modello per testare la risposta del viaggiatore alla Germania di oggi, e sottopone le gallerie commerciali delle città tedesche contemporanee ai termini del progetto Arcades di Benjamin. Legge la Berlino post Wende attraverso i romanzi di Theodor Fontane, esamina il ruolo del linguaggio figurativo e chiama W. G. Sebald come guida al posto dei frammenti e delle digressioni nella scrittura di viaggio.

Ricco di scoperte casuali del flaneur - e ricco delle delizie del duraturo e dell'effimero, dell'architettura e dell'alluvione - The Bells in Their Silence offre il raro racconto di un viaggiatore della Germania, mettendo alla prova i limiti stessi della narrazione di viaggio come forma letteraria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691126173
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le parole più tristi: La guerra civile di William Faulkner - The Saddest Words: William Faulkner's...
William Faulkner, uno degli scrittori più iconici...
Le parole più tristi: La guerra civile di William Faulkner - The Saddest Words: William Faulkner's Civil War
Ritratto di un romanzo: Henry James e la creazione di un capolavoro americano - Portrait of a Novel:...
Henry James (1843-1916) ha avuto molti biografi,...
Ritratto di un romanzo: Henry James e la creazione di un capolavoro americano - Portrait of a Novel: Henry James and the Making of an American Masterpiece
Le parole più tristi: La guerra civile di William Faulkner - The Saddest Words: William Faulkner's...
Con quest'opera "ricca, complessa ed eloquente"...
Le parole più tristi: La guerra civile di William Faulkner - The Saddest Words: William Faulkner's Civil War
Le campane nel loro silenzio: Viaggio in Germania - The Bells in Their Silence: Travels Through...
Nessuno scrive diari di viaggio sulla Germania. Il...
Le campane nel loro silenzio: Viaggio in Germania - The Bells in Their Silence: Travels Through Germany
Dopo l'Impero: Scott, Naipaul, Rushdie - After Empire: Scott, Naipaul, Rushdie
In After Empire Michael Gorra esplora il modo in cui tre romanzieri...
Dopo l'Impero: Scott, Naipaul, Rushdie - After Empire: Scott, Naipaul, Rushdie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)