Punteggio:
Le recensioni di “Le beatitudini bestiali di Balthazar B” di J. P. Donleavy mostrano una forte divisione tra i lettori. Molti apprezzano il libro per l'umorismo unico, la narrazione toccante e lo stile narrativo lirico, mentre altri criticano la qualità della scrittura e i dialoghi dei personaggi. Il libro è riconosciuto per i suoi temi di umorismo mescolati a elementi tragici, ma è stato anche etichettato come impegnativo per alcuni lettori a causa del suo contenuto e del suo stile letterario.
Vantaggi:Ricco umorismo che mescola efficacemente tragedia e commedia.
Svantaggi:Voce narrativa unica e personaggi complessi.
(basato su 30 recensioni dei lettori)
The Beastly Beatitudes of Balthazar B
La New York Times Book Review ha definito Le beatitudini bestiali di Balthazar B, l'esilarante e agrodolce racconto di J. P.
Donleavy sull'odissea esistenziale di un giovane smarrito, “un pezzo di scrittura trionfante, raggiunto con quella totale autorità, totale padronanza che dimostra che un bravo scrittore è pienamente esteso....”. Negli anni che precedono e seguono la seconda guerra mondiale, Balthazar B è l'ultimo giovane timido ed elegante del mondo. Nato nella ricchezza a Parigi e cresciuto dalla sua governante, Balthazar viene spedito in un collegio inglese, dove incontra il nobile ma dispettoso Beefy.
I due si iscrivono al Trinity College di Dublino, dove Balthazar studia zoologia e Beefy si prepara per gli ordini sacri, condividendo avventure amorose in alto e in basso, fino a quando le loro carriere universitarie si concludono in modo brusco e decisamente empio. Scritto con la spavalderia che lo contraddistingue e una sana dose di sincerità, Le beatitudini bestiali di Balthazar B è un libro vintage di Donleavy.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)