Punteggio:
Le recensioni del libro “Le avventure di Pinocchio” lo definiscono una lettura illuminante e coinvolgente, che offre una comprensione più profonda della storia rispetto all'adattamento Disney. I lettori hanno apprezzato le annotazioni che forniscono un contesto storico e culturale, migliorando la comprensione delle intenzioni dell'autore. Tuttavia, sono state sollevate alcune critiche riguardo all'inquietante illustrazione di copertina e alla necessità di leggere le annotazioni per comprendere appieno la storia.
Vantaggi:Una lettura coinvolgente e piacevole che offre una comprensione più profonda della storia originale. Le utili annotazioni forniscono un contesto storico e culturale. Piacevole sia per i bambini che per gli adulti. Apprezzato come una rappresentazione più completa e fedele della storia rispetto alla versione Disney.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato l'illustrazione di copertina inquietante e inappropriata. La necessità di leggere l'introduzione e le note a piè di pagina per comprendere appieno la storia può scoraggiare alcuni lettori.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
The Adventures of Pinocchio
Una nuova edizione commentata e rivelatrice del libro italiano più tradotto al mondo, che è alla base di due nuovi grandi film: una versione animata Netflix co-diretta e co-scritta da Guillermo del Toro e doppiata da Ewan McGregor, Cate Blanchett e Tilda Swinton, e una versione live-action Disney Plus diretta da Robert Zemeckis e interpretata da Tom Hanks, Cynthia Erivo, Joseph Gordon-Levitt, Lorraine Bracco e Keegan-Michael Key.
Un classico Penguin
Scolpito da un pezzo di legno dal vecchio falegname Geppetto, il burattino Pinocchio prende vita e inizia subito a comportarsi male. Ma mentre questo amato personaggio ha raggiunto l'immortalità letteraria, il romanzo è stato ampiamente frainteso. Pinocchio ha la tendenza a mentire, certo, ma è quando evita di andare a scuola che si mette ripetutamente nei guai. Le avventure di Pinocchio non è quindi un ammonimento sulla menzogna, ma una favola insolitamente attuale per i nostri tempi sempre più autoritari: una storia sull'importanza dell'istruzione e dell'evitare che altri tirino i nostri fili.
Questa nuova traduzione, frizzante e divertente, cattura lo spirito anticonformista che fa di Pinocchio, malizioso, egoista e facilmente distraibile, un prototipo di fine Ottocento per personaggi come Bart Simpson. Con abbondanti annotazioni basate sulla profonda conoscenza dell'Italia da parte dei traduttori, il romanzo si rivela non solo un libro per bambini sovversivo e divertente, ma anche una satira sofisticata che riflette la preoccupazione dell'autore per la disuguaglianza sociale del suo tempo e la sua convinzione che il dovere verso gli altri sia al centro della nostra umanità.
Da oltre settantacinque anni, Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone. Con oltre 2.000 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)