Le arti di vivere in un mondo più che umano

Le arti di vivere in un mondo più che umano (Bronwyn Davies)

Titolo originale:

The Arts of Living in a More-than-human World

Contenuto del libro:

L'arte di vivere in un mondo più che umano" riguarda gli affetti, il fermarsi, l'ascoltare e il sentire la materia vibrante di questo mondo e dei nostri sé in esso incorporati. Il titolo si riferisce sia alle arti (in particolare alla pittura, alla fotografia, alla narrativa e alla poesia), sia alla vita quotidiana come forma d'arte che potrebbe essere vissuta in modo diverso, una differenza che emerge in relazione alla vita più che umana, la vita del mondo da cui dipendiamo collettivamente e a cui siamo simbioticamente legati. Questo lavoro sorprendente e vivace mette in gioco nuovi concetti materialisti, esplorando la poetica del vivere incarnato nella vita quotidiana. Unisce metodologie basate sull'arte con la ricerca attuale nelle scienze naturali e biologiche, andando ben oltre molti vecchi, familiari e consolidati confini disciplinari. La poetica del vivere come - e dello scrivere come - indagine trae ispirazione dalle "dimensioni fugaci, viscose, vivaci, incarnate, materiali, più che umane, precognitive, non discorsive di mondi vitali spazialmente e temporalmente complessi" (Vannini, 2015: 318). È informata da un'etica che smonta il presupposto secolare del dominio e dell'ascendenza dell'uomo sul mondo materiale. Si impegna nell'esplorazione dei nostri sé umani in movimento, come emergenti e come incorporati nella materialità complessa e intrecciata del mondo, un mondo che è sempre in movimento.

Questo libro si spinge ai margini della nostra comprensione e della nostra capacità di comunicare, offrendo un ponte tra il pensare e il fare della nuova indagine materialista.

Con una grazia selvaggia, Bronwyn e Jane ci muovono attraverso gli intrecci della vita con esseri più che umani. Il loro lavoro incarna l'intra-azione di arte, filosofia e una metodologia relazionale creativa per vivere in modo sensibile con l'acqua, il cielo, la pietra e il suolo. Il loro è un libro in cui vogliamo vivere, mentre il nostro corpo viene trascinato nell'inchiostro, nella carta, nell'ipad, nella roccia, nel fiore e nei loro campi di esistenza, creando un'empatia più che umana. Unitevi alle pagine di The Arts of Living in a More-than-Human World. Sarete felici di averlo fatto.

Tami Spry, autrice di Body, Paper, Stage: Writing and Performing Autoethnography.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645043119
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il coinvolgimento nel divenire del mondo e il fare della nuova indagine materialista - Entanglement...
Menzione d'onore, ICQI 2022 Outstanding...
Il coinvolgimento nel divenire del mondo e il fare della nuova indagine materialista - Entanglement in the World's Becoming and the Doing of New Materialist Inquiry
Ascoltare i bambini: Essere e diventare - Listening to Children: Being and becoming
Attraverso una serie di squisiti incontri con i bambini e una lucida...
Ascoltare i bambini: Essere e diventare - Listening to Children: Being and becoming
Le arti di vivere in un mondo più che umano - The Arts of Living in a More-than-human...
L'arte di vivere in un mondo più che umano" riguarda gli...
Le arti di vivere in un mondo più che umano - The Arts of Living in a More-than-human World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)