Punteggio:
Le recensioni evidenziano che “101 Greatest Plays” di Michael Billington è una risorsa preziosa per gli appassionati di teatro, elogiata per i suoi commenti acuti e l'interessante selezione di opere. Tuttavia, c'è un notevole disaccordo tra i lettori riguardo all'omissione di alcune opere classiche e amate, in particolare il “Re Lear” di Shakespeare.
Vantaggi:⬤ Commenti e approfondimenti eccellenti da parte di uno stimato critico teatrale.
⬤ Interessante e variegata selezione di opere che offre nuove scoperte.
⬤ Utile per gli studenti di teatro e per gli appassionati di teatro.
⬤ Coinvolgente per immergersi e conoscere opere e drammaturghi significativi.
⬤ Raccomandato da più recensori, alcuni lo considerano un ottimo regalo.
⬤ Grandi omissioni di opere molto amate, in particolare di Shakespeare e di altri autori classici.
⬤ Alcune selezioni sono fortemente sbilanciate verso le opere contemporanee, sollevando dubbi sul loro posto in una lista dei “più grandi”.
⬤ Alcuni lettori trovano fastidiosi i commenti personali dell'autore o non sono d'accordo con le sue scelte.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
The 101 Greatest Plays: From Antiquity to the Present
Dopo aver analizzato la drammaturgia britannica del dopoguerra in State of the Nation, Michael Billington guarda ora al quadro globale. In questo nuovo libro, provocatorio e stimolante, propone la sua personalissima selezione delle 101 opere teatrali più importanti, dai Greci ai giorni nostri.
Ma il suo libro non è un semplice elenco. Billington giustifica le sue scelte in ampi saggi - e persino in occasionali dialoghi - che contestualizzano le opere, ne spiegano il significato e ne tracciano la storia della rappresentazione. Alla fine, è un libro che pone un'infinità di domande. Che cosa rende una grande opera teatrale? La definizione cambia con il tempo e le circostanze? Oppure alcuni fattori comuni sono visibili nel corso dei secoli? Si può dire che è un libro che, rivedendo il canone accettato, è destinato a stimolare discussioni e dibattiti appassionati.
Ognuno avrà opinioni forti sui cento e uno scelti da Billington e sarà ispirato a fare le proprie selezioni. Ma, provenendo dal critico teatrale più longevo della Gran Bretagna, questi saggi sono il prodotto di una vita passata a guardare e leggere opere teatrali e registrano le avventure di un'anima tra i capolavori.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)