Layli e Majnun

Punteggio:   (4,7 su 5)

Layli e Majnun (Nezami Ganjavi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Layli e Majnun” è un'apprezzata epopea persiana del XII secolo, nota per la sua narrazione deliziosa e profonda, il ricco linguaggio poetico e l'eccellente traduzione. I lettori apprezzano la fluidità e la bellezza del testo e molti ritengono che offra un'esperienza più profonda rispetto ad altre famose storie d'amore.

Vantaggi:

Traduzione bella e scorrevole che cattura la ricchezza del testo originale.
Storia coinvolgente e profonda che risuona con i lettori.
Include utili note a piè di pagina e metafore dirette per una migliore comprensione.
Si rivolge sia ai lettori nuovi che a quelli esperti di letteratura persiana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la confezione danneggiata al momento della consegna.
Le motivazioni di alcuni personaggi, in particolare le decisioni di Layli, hanno suscitato dubbi in alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Layli and Majnun

Contenuto del libro:

Per la sua sottigliezza, inventiva e forza drammatica, i versi del poeta persiano del XII secolo Nezami sono stati paragonati a quelli di Shakespeare, e così come Romeo e Giulietta di Shakespeare è diventato l'archetipo della storia d'amore occidentale, così Layli e Majnun di Nezami occupa un posto altrettanto incontrastato come storia d'amore iconica del Medio Oriente.

Le opere hanno molte somiglianze, oltre alla centralità delle rispettive culture: in entrambe, gli amanti sono ostacolati dall'opposizione delle loro famiglie; in entrambe, la famiglia dell'eroina sceglie un altro marito per lei; in entrambe, la veemenza del sentimento degli amanti crea scompiglio sociale e porta alla loro morte. Ma mentre l'amore di Romeo e Giulietta è caratterizzato da una velocità precipitosa, quello di Layli e Majnun dura tutta la vita, e laddove Shakespeare ci regala una fiammata di incandescente passione adolescenziale, Nezami tesse una storia di assenza prolungata, di negazione ascetica e di desiderio spirituale, nonché del rapporto paradossale dell'uomo con la natura selvaggia come luogo in cui le comodità della civiltà sono sostituite dal confronto solitario dell'anima con i propri bisogni essenziali e la propria natura.

Per la sua enfasi sull'ascetismo e l'assenza, il capolavoro di Nezami è stato spesso interpretato come un'allegoria dell'aspirazione sufi, e gran parte della ricchezza della sua narrazione risiede nel modo in cui fonde la psicologia del desiderio erotico con quella dell'abnegazione spirituale, così che il poema può essere letto contemporaneamente come una storia di amanti tragicamente contrastati e come una rinuncia mistica al mondo fisico e alla società umana quotidiana.

Dick Davis è un affermato poeta e studioso; è anche il miglior traduttore di poesia persiana. Con Layli e Majnun, egli fa rivivere per la prima volta il classico di Nezami in versi inglesi brillanti e commoventi che catturano tutta la straordinaria potenza e ingegnosità del poema originale. Nel frattempo, un'introduzione e copiose note esplicative gettano una luce affascinante sulla vita e l'opera di Nezami e sullo stupefacente virtuosismo del suo stile poetico, contribuendo a preparare il terreno per il piacere del lettore di questo tour de force della letteratura persiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949445152
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Layli e Majnun - Layli and Majnun
Per la sua sottigliezza, inventiva e forza drammatica, i versi del poeta persiano del XII secolo Nezami sono stati paragonati a quelli di...
Layli e Majnun - Layli and Majnun
Khosrow e Shirin - Khosrow and Shirin
Khosrow e Shirin" è una storia d'amore di Nezami Ganjavi - considerato il più grande poeta persiano medievale - basata su personaggi...
Khosrow e Shirin - Khosrow and Shirin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)