Lavoro di base: Movimenti locali per la libertà dei neri in America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lavoro di base: Movimenti locali per la libertà dei neri in America (Jeanne Theoharis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Groundwork” è un'esplorazione critica del movimento per la libertà dei neri, che mette in luce i contributi spesso trascurati degli attivisti di base, in particolare delle donne. Sottolinea la diversità degli stili di leadership nelle diverse regioni e sfida le narrazioni tipiche mostrando le lotte locali contro la disuguaglianza razziale.

Vantaggi:

Il libro è essenziale per gli studenti della liberazione nera, offre una visione unica dell'attivismo di base, evidenzia il ruolo delle donne nel movimento, presenta una varietà di storie di leadership locale e rende omaggio al lavoro scientifico di John Dittmer.

Svantaggi:

Il contenuto può essere complesso e orientato a studenti di livello avanzato, il che potrebbe risultare impegnativo per i lettori generici. Inoltre, potrebbe essere percepita una mancanza di attenzione alle narrazioni più ampie del movimento per la libertà dei neri.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Groundwork: Local Black Freedom Movements in America

Contenuto del libro:

Saggi innovativi sul potere dell'attivismo locale sul più ampio movimento per i diritti civili.

Negli ultimi anni, la narrazione tradizionale del movimento per i diritti civili come fenomeno prevalentemente meridionale, organizzato principalmente da leader maschili, iniziato con il Boicottaggio degli autobus di Montgomery del 1955 e terminato con il Voting Rights Act del 1965, è stata complicata da studi che hanno radicato il movimento in comunità più piccole in tutto il Paese. Questi movimenti locali hanno avuto programmi e sviluppi organizzativi diversi, orientati alle particolari circostanze, risorse e regioni in cui operavano. Gli attivisti locali per i diritti civili hanno spesso lavorato in tandem con il movimento nazionale per i diritti civili, ma spesso hanno operato in modo autonomo rispetto al movimento nazionale, e talvolta anche in contrasto con esso.

Nel loro insieme, i saggi pionieristici di Groundwork ci insegnano che l'attività locale per i diritti civili è stata una componente vibrante del più ampio movimento per i diritti civili e ha contribuito notevolmente ai suoi successi nazionali. Singolarmente, i saggi offrono nuove e drammatiche intuizioni sul movimento per i diritti civili, come il fatto che un'organizzazione militante di giovani neri a Milwaukee fosse guidata da un prete cattolico bianco e a Cambridge, nel Maryland, da una donna nera di mezza età; che un gruppo di donne nere della classe media e professioniste guidò il movimento per la giustizia razziale di Jackson, nel Mississippi, e rese possibile la continuazione delle Freedom Rides; e che, nonostante le proteste della sede nazionale, la sezione di Brooklyn del Congress of Racial Equality inscenò un drammatico atto di disobbedienza civile alla World's Fair di New York del 1964.

Nessun volume precedente ha permesso ai lettori di esaminare insieme diversi movimenti locali e, così facendo, Groundwork crea una visione molto più completa del movimento per la libertà dei neri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814782859
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia più bella e più terribile: Usi e abusi della storia dei diritti civili - A More Beautiful...
Esplode le favole che sono state create sul...
Una storia più bella e più terribile: Usi e abusi della storia dei diritti civili - A More Beautiful and Terrible History: The Uses and Misuses of Civil Rights History
La vita ribelle della signora Rosa Parks: Adattato per i giovani - The Rebellious Life of Mrs. Rosa...
. Una lettura imperdibile per i giovani” - Bryan...
La vita ribelle della signora Rosa Parks: Adattato per i giovani - The Rebellious Life of Mrs. Rosa Parks: Adapted for Young People
Le nostre scuole fanno schifo: Gli studenti rispondono a una nazione segregata sui fallimenti...
Condivide le voci degli studenti che parlano...
Le nostre scuole fanno schifo: Gli studenti rispondono a una nazione segregata sui fallimenti dell'istruzione urbana - Our Schools Suck: Students Talk Back to a Segregated Nation on the Failures of Urban Education
La vita ribelle della signora Rosa Parks - The Rebellious Life of Mrs. Rosa Parks
Vincitore del NAACP Image Award 2014: Outstanding Literary...
La vita ribelle della signora Rosa Parks - The Rebellious Life of Mrs. Rosa Parks
Lavoro di base: Movimenti locali per la libertà dei neri in America - Groundwork: Local Black...
Saggi innovativi sul potere dell'attivismo locale...
Lavoro di base: Movimenti locali per la libertà dei neri in America - Groundwork: Local Black Freedom Movements in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)