Lavorare per il rispetto: Comunità e conflitti in Walmart

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lavorare per il rispetto: Comunità e conflitti in Walmart (Adam Reich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione perspicace e coinvolgente delle pratiche occupazionali di Walmart e delle esperienze dei suoi lavoratori. Offre una prospettiva unica sull'impatto dei legami sociali tra i dipendenti e sulle sfide che devono affrontare in una struttura di gestione centralizzata.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, analisi approfondita della cultura lavorativa di Walmart, contenuti ben studiati, stimolanti e riflessivi.

Svantaggi:

Nessuna menzione specifica nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Working for Respect: Community and Conflict at Walmart

Contenuto del libro:

Walmart è il più grande datore di lavoro al mondo. Conta quasi l'1% dell'intera forza lavoro americana: giovani adulti, genitori, ex detenuti e pensionati.

Walmart presenta anche un possibile futuro del lavoro - il walmartismo - in cui l'autorità arbitraria dei manager si mescola con una burocrazia iperrazionalizzata e controllata a livello centrale, in modo da limitare la capacità dei lavoratori di controllare le proprie condizioni di lavoro e la propria vita. In Working for Respect, Adam Reich e Peter Bearman esaminano il modo in cui i lavoratori danno un senso al loro lavoro in luoghi come Walmart, al fine di considerare la natura del lavoro contemporaneo a basso salario, nonché gli ostacoli e le opportunità che tali luoghi di lavoro presentano come siti di lotta per la giustizia sociale ed economica. Descrivono le esperienze di vita che portano i lavoratori a Walmart e analizzano le dinamiche di lavoro.

Nell'ambito del progetto, Reich e Bearman hanno messo in contatto studenti attivisti con un'associazione nascente di attuali ed ex dipendenti Walmart: l'Organization United for Respect at Walmart (OUR Walmart). Seguono gli sforzi di questa nuova partnership, considerando la formazione dell'identità collettiva e il rapporto tra legami sociali e cambiamento sociale.

Mostrano perché i sindacati tradizionali non sono stati in grado di organizzare i lavoratori del settore dei servizi in luoghi come Walmart e offrono suggerimenti provocatori per nuove strategie e direzioni. Basandosi su un'ampia gamma di metodi, tra cui l'osservazione partecipante, la storia orale, i big data e l'analisi delle reti sociali, Working for Respect è una sofisticata riconsiderazione del luogo di lavoro moderno che apporta importanti contributi ai dibattiti sul lavoro e la disuguaglianza e sulla centralità dell'esperienza del lavoro in un'economia equa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231188425
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavorare per il rispetto: Comunità e conflitti a Walmart - Working for Respect: Community and...
Walmart è il più grande datore di lavoro al mondo...
Lavorare per il rispetto: Comunità e conflitti a Walmart - Working for Respect: Community and Conflict at Walmart
Lavorare per il rispetto: Comunità e conflitti in Walmart - Working for Respect: Community and...
Walmart è il più grande datore di lavoro al mondo...
Lavorare per il rispetto: Comunità e conflitti in Walmart - Working for Respect: Community and Conflict at Walmart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)