Lavorare per il rispetto: Comunità e conflitti a Walmart

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lavorare per il rispetto: Comunità e conflitti a Walmart (Adam Reich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita e perspicace delle pratiche occupazionali di Walmart, descrivendo in modo coinvolgente le esperienze dei dipendenti e le dinamiche all'interno del luogo di lavoro.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e riflette le esperienze personali vissute durante il lavoro in Walmart. Evidenzia l'impatto dei legami sociali ed esplora le strategie di gestione, rendendolo una risorsa preziosa per comprendere il ruolo di Walmart nella forza lavoro americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione troppo ristretta, perdendo potenzialmente prospettive più ampie al di fuori delle pratiche occupazionali di Walmart.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Working for Respect: Community and Conflict at Walmart

Contenuto del libro:

Walmart è il più grande datore di lavoro al mondo. Conta quasi l'1% dell'intera forza lavoro americana: giovani adulti, genitori, ex detenuti e pensionati.

Walmart presenta anche un possibile futuro del lavoro - il walmartismo - in cui l'autorità arbitraria dei manager si mescola con una burocrazia iperrazionalizzata e controllata a livello centrale, in modo da limitare la capacità dei lavoratori di controllare le proprie condizioni di lavoro e la propria vita. In Working for Respect, Adam Reich e Peter Bearman esaminano il modo in cui i lavoratori danno un senso al loro lavoro in luoghi come Walmart, al fine di considerare la natura del lavoro contemporaneo a basso salario, nonché gli ostacoli e le opportunità che tali luoghi di lavoro presentano come siti di lotta per la giustizia sociale ed economica. Descrivono le esperienze di vita che portano i lavoratori a Walmart e analizzano le dinamiche di lavoro.

Nell'ambito del progetto, Reich e Bearman hanno messo in contatto studenti attivisti con un'associazione nascente di attuali ed ex dipendenti Walmart: l'Organization United for Respect at Walmart (OUR Walmart). Seguono gli sforzi di questa nuova partnership, considerando la formazione dell'identità collettiva e il rapporto tra legami sociali e cambiamento sociale.

Mostrano perché i sindacati tradizionali non sono stati in grado di organizzare i lavoratori del settore dei servizi in luoghi come Walmart e offrono suggerimenti provocatori per nuove strategie e direzioni. Basandosi su un'ampia gamma di metodi, tra cui l'osservazione partecipante, la storia orale, i big data e l'analisi delle reti sociali, Working for Respect è una sofisticata riconsiderazione del luogo di lavoro moderno che apporta importanti contributi ai dibattiti sul lavoro e la disuguaglianza e sulla centralità dell'esperienza del lavoro in un'economia equa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231188432
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavorare per il rispetto: Comunità e conflitti a Walmart - Working for Respect: Community and...
Walmart è il più grande datore di lavoro al mondo...
Lavorare per il rispetto: Comunità e conflitti a Walmart - Working for Respect: Community and Conflict at Walmart
Lavorare per il rispetto: Comunità e conflitti in Walmart - Working for Respect: Community and...
Walmart è il più grande datore di lavoro al mondo...
Lavorare per il rispetto: Comunità e conflitti in Walmart - Working for Respect: Community and Conflict at Walmart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)