Latte acido in lana di pecora

Punteggio:   (4,9 su 5)

Latte acido in lana di pecora (Helen Lundstrm Erwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Latte acido in lana di pecora è un avvincente romanzo storico ambientato tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo in Svezia, che esplora il movimento per i diritti delle donne attraverso le vite intrecciate di due donne provenienti da contesti diversi. Il libro è ben studiato, ricco di descrizioni e mette in evidenza le lotte che le donne hanno affrontato in quell'epoca, rendendolo rilevante per le discussioni contemporanee sull'uguaglianza di genere.

Vantaggi:

Il libro presenta descrizioni accattivanti dell'epoca, personaggi ben sviluppati e una narrazione avvincente che collega gli eventi storici alle storie personali. I lettori si sentono coinvolti ed emotivamente legati ai personaggi, e molti lodano la capacità di trasportarli indietro nel tempo. La ricerca è lodevole e fornisce preziose informazioni sulle lotte storiche delle donne per i loro diritti, tra cui il suffragio e la libertà riproduttiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare a volte eccessiva l'attenzione per i dettagli storici. Alcune recensioni suggeriscono che, sebbene lo sviluppo iniziale dei personaggi sia chiaro, potrebbe portare a un inizio più lento prima che la narrazione principale prenda ritmo. Tuttavia, queste critiche sono minori rispetto all'accoglienza complessivamente positiva del libro.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sour Milk in Sheep's Wool

Contenuto del libro:

Svezia, a cavallo del XX secolo. Due donne, una madre non sposata e una suffragetta, vivono vite così diverse l'una dall'altra che è come se fossero separate dal tempo, non solo dalle circostanze. Non lo sanno, ma il destino le attira l'una verso l'altra e i loro destini sono legati.

Anette racconta bugie per nascondere di essere una madre non sposata con molti figli. E con padri diversi per la maggior parte di loro, una verità sconcertante che riesce a malapena ad ammettere a se stessa. Senza la possibilità di proteggersi da gravidanze indesiderate, si sposta ogni volta che rimane incinta, raccontando sempre la stessa storia: è vedova.

Hanna chiude il suo caffè per la notte e apre la porta alle sue amiche attiviste, creando uno spazio al riparo da mariti curiosi e occhi di disapprovazione. Ispirate dalla pioniera della temperanza Emelie Rathou, che collegava l'abuso di alcol all'oppressione delle donne, uniscono le forze con il resto della nazione e del mondo e iniziano la lunga lotta per il suffragio femminile.

Helen Lundstrm Erwin, autrice dell'acclamato Il viaggio di James, ha creato un secondo romanzo storico ben studiato e avvincente. Presentando donne rivoluzionarie come Elise Ottesen-Jensen, la cofondatrice della International Planned Parenthood Federation, vi trasporterà indietro nel tempo, unendosi alle nostre antenate mentre lottano per la giustizia riproduttiva e il diritto di voto.

"Un dramma storico ben scritto e interessante che dipinge un quadro vivido delle sfide che una giovane madre non sposata poteva affrontare alla fine del XIX secolo. Il modo in cui Helen Lundstrm Erwin descrive la vita, le lotte e la misera retribuzione delle "statare" nella Svezia rurale fa capire perché molte optarono per un futuro più incerto oltreoceano".

- Museo svedese americano, Chicago.

"Uno sguardo tempestivo e toccante sulla propria storia, l'intreccio delle storie di queste donne da parte di Lundstrm Erwin serve a ricordarci che noi moderni tedofori dei diritti riproduttivi abbiamo un debito insormontabile con le donne che ci hanno preceduto. E mentre oggi lottiamo per mantenere le scelte che abbiamo, dobbiamo sempre ricordare coloro che non ne hanno".

- Volontaria per la salute delle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780986266645
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Latte acido in lana di pecora - Sour Milk in Sheep's Wool
Svezia, a cavallo del XX secolo. Due donne, una madre non sposata e una suffragetta, vivono...
Latte acido in lana di pecora - Sour Milk in Sheep's Wool
Il viaggio di James - James' Journey
Il figlio di un proprietario di schiavi si trasforma in abolizionista e diventa conduttore della Underground Railroad. Mentre...
Il viaggio di James - James' Journey
Il fascino dell'acqua e del legno - The Lure of Water and Wood
Nikolaos non era umano. Era Näcken, legato al fiume e maledetto da una passione...
Il fascino dell'acqua e del legno - The Lure of Water and Wood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)