Latitudini fredde

Punteggio:   (5,0 su 5)

Latitudini fredde (Rosemary McGuire)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I lettori trovano che “Cold Latitudes” di McGuire sia una raccolta mozzafiato di saggi che esplorano la vastità e la fragilità della vita in regioni remote come il Golfo dell'Alaska e l'Antartide. La scrittura è apprezzata per la sua capacità di immergere i lettori nell'esperienza, evocando sentimenti profondi sull'ambiente e sul legame umano.

Vantaggi:

Il libro offre scorci intimi della vita in aree remote e mette in luce l'immensa esperienza della McGuire. I lettori apprezzano il suo stile di scrittura aggraziato e perspicace, che li coinvolge sia nell'enormità del mondo esterno sia nelle tranquille riflessioni del suo cuore. In questo modo i lettori si sentono come se stessero vivendo questi luoghi insieme a lei.

Svantaggi:

La recensione non menziona esplicitamente alcun contro, ma i lettori che preferiscono narrazioni più d'azione o convenzionali potrebbero trovare lo stile riflessivo e descrittivo meno attraente.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cold Latitudes

Contenuto del libro:

Cold Latitudes è un libro di memorie in forma di saggio basato su anni di lavoro in Alaska, nell'Artico e in Antartide. L'autore ha avuto il privilegio di vedere in prima persona mondi che pochi conosceranno mai, partecipando a ricerche all'avanguardia ad alte latitudini.

Dai viaggi in solitaria lungo lo Yukon e parte del Passaggio a Nord-Ovest, al lavoro con le megattere nell'Oceano Meridionale, fino agli agghiaccianti incontri con gli orsi polari, le storie di Rosemary McGuire sono raccontate in una prosa sobria e aggraziata. Sono le sue amicizie con le popolazioni locali e con i ricercatori scientifici a costituire il nucleo delle sue esperienze. Grazie a questi contatti locali e alle conoscenze tradizionali, Rosemary McGuire impara l'umiltà e il senso di meraviglia nei confronti del mondo naturale, apprezzando allo stesso tempo la grintosa determinazione dei ricercatori sul campo di cui condivide il lavoro.

Nel corso del viaggio, l'autrice esamina le relazioni dell'uomo con la natura selvaggia e i nostri effetti crescenti su un pianeta fragile. E così, come scrive l'autrice, “alla fine, questa è una storia d'amore per un luogo minacciato”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602234376
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:110

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Latitudini fredde - Cold Latitudes
Cold Latitudes è un libro di memorie in forma di saggio basato su anni di lavoro in Alaska, nell'Artico e in Antartide. L'autore ha...
Latitudini fredde - Cold Latitudes
Rough Crossing: Memorie di una pescatrice dell'Alaska - Rough Crossing: An Alaskan Fisherwoman's...
Finalista al premio letterario WILLA 2018 per la...
Rough Crossing: Memorie di una pescatrice dell'Alaska - Rough Crossing: An Alaskan Fisherwoman's Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)