Lasciati soli: Sulla solitudine e la solitudine in mezzo alla lotta collettiva

Lasciati soli: Sulla solitudine e la solitudine in mezzo alla lotta collettiva (Jorge Joffre-Eichhorn Hjalmar)

Titolo originale:

Left Alone: On Solitude and Loneliness amid Collective Struggle

Contenuto del libro:

Left Alone riunisce 13 autori e 6 artisti visivi provenienti da Africa, Asia, America Latina, Europa e Nord America per riflettere individualmente e collettivamente - con parole e immagini - su una questione psico-politica urgente che non è ancora stata affrontata esplicitamente attraverso una lente politica di sinistra, ovvero la solitudine di sinistra.

Combinando testi accademici e testi politici più personali, tra cui un'intervista, una poesia, un rap e un potente racconto, il libro esplora le esperienze di solitudine di sinistra vissute personalmente e/o per via vicaria dai contributori, appartenenti a una varietà di generi e correnti politiche di sinistra: Marxista, femminista, anti-coloniale, anti-razzista, queer, post-sovietica, anti-abolizionista e altre. Dice la scrittrice femminista Sara Ahmed: "La solitudine potrebbe essere ciò che ci minaccia se persistiamo nell'essere o nel fare ciò che siamo o facciamo".

In questo senso, la solitudine di sinistra non è né una metafora né una contraddizione secondaria e sicuramente non è un tipo di "personalismo" piccolo-borghese. Piuttosto, potrebbe essere considerata uno degli elementi psico-affettivi di base che danno forma e allo stesso tempo derivano dalla miriade di tentativi politici di rivoluzionare il nostro mondo interiore ed esteriore, intersecati, incessanti, ma sempre fragili e potenzialmente infrangibili. Data la sua (crescente?) esistenza nelle nostre soggettività di sinistra di tutti i giorni, il libro sostiene che la solitudine di sinistra e gli stati correlati di solitudine, isolamento e alienazione, tra gli altri, hanno dimensioni sia debilitanti che produttive (epistemiche), con ripercussioni psico-somatiche molto concrete per la salute mentale e fisica di sinistra e quindi per le nostre capacità di persistere e costruire "essendo o facendo ciò che siamo o stiamo facendo".

Dato che la continuazione e l'approfondimento delle nostre molteplici lotte di liberazione dipenderanno dalla nostra costante capacità di (ri)creare, sostenere e curare sia i nostri sé individuali sia le comunità di cui facciamo parte, l'obiettivo di Left Alone è quello di contribuire al rafforzamento di queste collettività personali in azione contro e oltre il capitalismo, colonialismo ed eteropatriarcato, invitando i compagni-lettori in quello che sarà idealmente un impegno personale-politico profondamente stimolante e abilitante con i testi e le immagini provenienti da Paesi come Argentina, Kenya, Kirghizistan, Guinea-Bissau/Portogallo, Turchia/Kurdistan, Giamaica, Italia, Regno Unito, Germania e Stati Uniti. Come dice Lena Grace Anyuolo dal Kenya, "Sorelle e fratelli miei, venite, riuniamoci, per gettare le strutture di un'esistenza gioiosa".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781990263705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lenin150 (Samizdat)
Nonostante tutti gli sforzi storiografici ufficiali per forgiare un'immagine mitizzata di Vladimir Il'ič Ulyanov come il rivoluzionario...
Lenin150 (Samizdat)
Lasciati soli: Sulla solitudine e la solitudine in mezzo alla lotta collettiva - Left Alone: On...
Left Alone riunisce 13 autori e 6 artisti visivi...
Lasciati soli: Sulla solitudine e la solitudine in mezzo alla lotta collettiva - Left Alone: On Solitude and Loneliness amid Collective Struggle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)