Lascia entrare quello giusto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lascia entrare quello giusto (Anne Billson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi critica del film “Let The Right One In”, esaminando il suo legame con il genere dei vampiri e discutendo i suoi elementi cinematografici. Sebbene il libro offra un commento approfondito e copra molto materiale, alcuni temi importanti sono poco sviluppati e l'analisi potrebbe trarre beneficio dall'integrazione di teorie critiche rilevanti.

Vantaggi:

Un'analisi ben scritta, con un commento approfondito sull'arte cinematografica, una buona copertura dell'arte del film in relazione alla sua storia e un'esplorazione del genere vampiresco. Offre un resoconto storico dei film sui vampiri e introduce i lettori a opere correlate.

Svantaggi:

Alcune idee sono poco sviluppate o inesplorate, in particolare il concetto di “realismo sociale” e l'assenza di approfondimenti sulla teoria del cinema queer. Il libro può sembrare troppo semplicistico per chi ha già familiarità con il genere, e alcuni lettori potrebbero trovare il prezzo troppo alto considerando la sua breve durata.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let the Right One in

Contenuto del libro:

Il pubblico non ne ha mai abbastanza di fiction con le zanne. Twilight, True Blood, Being Human, The Vampire Diaries, Buffy l'Ammazzavampiri, Blade, Underworld e i romanzi di Anne Rice e Darren Shan...

contro questa marea di succhiasangue, ci vuole un film incredibile per farsi un nome. Diretto da Tomas Alfredson e adattato per lo schermo da John Ajvide Lindqvist, il film svedese L t den r tte komma in (2008), noto al pubblico americano come Let the Right One In, è la produzione horror più eccitante, sovversiva e originale dai tempi delle più note opere del genere degli anni Settanta. Come Twilight, Let the Right One In è una storia d'amore tra un'umana e un vampiro, ma la somiglianza finisce qui.

Ambientato in un quartiere residenziale innevato e periferico nella Stoccolma degli anni '80, il film combina elementi soprannaturali e realismo sociale. Il film ha come protagonisti Oskar, un bambino solitario e vittima di bullismo, ed Eli, la ragazza della porta accanto. "Oskar, non sono una ragazza", gli dice lei, e non scherza: è un vampiro.

I due instaurano un rapporto intenso che è allo stesso tempo innocente e inquietante. Due outsider contro il mondo, uno dei quali è, essenzialmente, un serial killer. Cosa vuole Eli da Oskar? Semplice compagnia o qualcos'altro? Pur essendo sorprendentemente originale, Let the Right One In non sarebbe potuto esistere senza il quasi secolo di cinema sui vampiri che lo ha preceduto.

Anne Billson passa in rassegna questa storia e l'eredità del film (e le nuove svolte) di classici come Nosferatu (1979) e Dracula (1931). L'autrice analizza le prime commistioni del genere con il realismo sociale in film come Martin (1977) e Near Dark (1987), oltre all'adattamento della mitologia al mondo moderno, ed esamina il cambiamento del rapporto tra vampiri ed esseri umani, il ruolo dell'assistente del vampiro e la figura duratura del vampiro nella cultura popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906733506
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:115

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cosa - The Thing
Un alieno extraterrestre, capace di replicare qualsiasi forma vivente che tocca, si infiltra in una base di ricerca isolata nell'Antartico e semina sospetti e...
La cosa - The Thing
Lascia entrare quello giusto - Let the Right One in
Il pubblico non ne ha mai abbastanza di fiction con le zanne. Twilight, True Blood, Being Human, The Vampire...
Lascia entrare quello giusto - Let the Right One in

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)