La cosa

Punteggio:   (4,4 su 5)

La cosa (Anne Billson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione dettagliata e approfondita del film “La cosa” di John Carpenter, lodato per la scrittura accattivante e la ricerca approfondita. È considerato essenziale per i fan del film, anche se alcuni lo trovano eccessivamente costoso.

Vantaggi:

Un resoconto affascinante e approfondito
ben studiato
scrittura coinvolgente
indispensabile per i fan del film
offre una nuova rivalutazione de “La cosa”.

Svantaggi:

Considerato eccessivamente costoso da alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Thing

Contenuto del libro:

Un alieno extraterrestre, capace di replicare qualsiasi forma vivente che tocca, si infiltra in una base di ricerca isolata nell'Antartico e semina sospetti e terrore tra gli uomini che vi sono intrappolati. Chi di loro è ancora umano e chi un perfetto facsimile alieno? La Cosa di John Carpenter, secondo adattamento della novella del 1938 Who Goes There? di John W. Campbell, ricevette recensioni estremamente negative alla sua uscita nel 1982, ma da allora è stato riconosciuto come un classico della fusione dei generi fantascientifico e horror. Oggi è un appuntamento fisso nelle classifiche dei più grandi film di tutti i tempi, ed è acclamato per i suoi ispirati e ancora sconvolgenti effetti speciali pratici, per i suoi personaggi abilmente tratteggiati e portati in vita da un cast superbo, per l'elegante fotografia in widescreen, per l'inquietante colonna sonora e per una narrazione unicamente tesa e ricca di metafore sulla condizione umana in continuo mutamento.

L'elegante e acuto studio di Anne Billson, pubblicato per la prima volta nel 1997, è stata una delle prime pubblicazioni a riconoscere al film il suo valore di classico moderno, salutandolo come una pietra miliare che ha brillantemente ridefinito le convenzioni dell'horror e della fantascienza, combinandole con un umorismo sornione, una logica alla Lewis Carroll e metafore inquietantemente preveggenti per molti degli sconvolgimenti sociopolitici, scientifici e medici degli ultimi tre decenni.

Nella sua prefazione a questa nuova edizione, Anne Billson riflette sulle alterne fortune de La cosa negli anni successivi alla sua uscita, sulla sua influenza su registi come Tarantino e del Toro e sulla sua attualità in un'epoca di scioglimento delle calotte glaciali e di umanità assediata da un organismo mortale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839023590
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cosa - The Thing
Un alieno extraterrestre, capace di replicare qualsiasi forma vivente che tocca, si infiltra in una base di ricerca isolata nell'Antartico e semina sospetti e...
La cosa - The Thing
Lascia entrare quello giusto - Let the Right One in
Il pubblico non ne ha mai abbastanza di fiction con le zanne. Twilight, True Blood, Being Human, The Vampire...
Lascia entrare quello giusto - Let the Right One in

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)