Lascia che i morti seppelliscano i morti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Lascia che i morti seppelliscano i morti (Allison Epstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lascia che i morti seppelliscano i morti è un'avvincente fiction storica che intreccia il folklore russo in una narrazione di storia alternativa ambientata nei disordini dell'inizio del XIX secolo. Il romanzo, incentrato sulle tumultuose relazioni tra personaggi come il granduca Felix, la sua amante Sasha e l'enigmatica Sofia, esplora i temi dell'amore, della lealtà e degli sconvolgimenti politici.

Vantaggi:

Intrigante miscela di folklore e storia.
Sviluppo convincente dei personaggi, soprattutto di Sasha, Felix e Sofia.
Narrazione vivida che immerge il lettore nel tumulto emotivo e politico dell'epoca.
Una narrazione potente e uno stile di scrittura lirico.
Storia alternativa coinvolgente che spinge i lettori a interrogarsi sull'autenticità degli eventi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare confusi gli elementi della storia alternativa senza una precedente conoscenza del contesto storico.
La complessità dei personaggi e l'intreccio delle trame potrebbero sopraffare alcuni lettori.
Alcune scelte narrative potrebbero creare ambiguità sulle motivazioni dei personaggi, soprattutto per quanto riguarda Sofia.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let the Dead Bury the Dead

Contenuto del libro:

Una storia alternativa coinvolgente e urgente, ambientata in una Russia imperiale sull'orlo della catastrofe, che segue un sorprendente cast di personaggi in cerca di un futuro migliore, mentre San Pietroburgo si dibatte sulla scia della fallita invasione napoleonica.

San Pietroburgo, 1812. Le forze russe hanno sconfitto Napoleone a caro prezzo e l'impero dello zar è di nuovo in pace. Sasha, capitano dell'esercito imperiale, torna a casa dal granduca Felix, il secondogenito dello zar caduto in disgrazia e suo amante dal fascino incontenibile, ma la loro riunione viene rapidamente interrotta dall'arrivo di Sofia, una figura misteriosamente persuasiva la cui presenza dirompente Sasha sospetta essere qualcosa di più che umana. Felix, insistendo sul fatto che le superstizioni antiquate di Sasha sono fuori luogo, prende Sofia in confidenza: un legame che diventa rapidamente personale e politico. Su consiglio incendiario della ragazza, Felix affronta il padre sulle brutali condizioni della gente comune all'indomani della guerra, con risultati disastrosi, separandolo da Sasha e mettendolo in rotta di collisione con un gruppo di dissidenti: la Koalitsiya.

Nel frattempo, la Koalitsiya progetta di bloccare San Pietroburgo con uno sciopero in tutta la città, nella speranza di risvegliare le classi più elevate dalla triste situazione dei lavoratori. Anche Marya, un'intraprendente ladra e fidata luogotenente della Koalitsiya, cade sotto l'incantesimo di Sofia e, alleata con Felix e i suoi compagni rivoluzionari, si ritrova nel mezzo di una battaglia che non avrebbe mai potuto prevedere. Mentre l'influenza di Sofia cresce e le tensioni crescenti minacciano la pace dello zar, Sasha, Felix e Marya sono costretti a scegliere tra gli ideali a cui tengono e le persone che amano.

Allison Epstein combina una trama sapientemente costruita con personaggi indimenticabili in questo esuberante romanzo storico, intervallato da racconti di storie popolari tradizionali dell'Europa dell'Est che sono in egual misura mortalmente oscuri e sornionamente illuminanti. Scritto in modo vivido ed emotivamente intenso, Lascia che i morti seppelliscano i morti ci ricorda che le preoccupazioni del passato non sono così lontane da noi come ci piace credere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385549097
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un consiglio per il boia - A Tip for the Hangman
Un thriller di spionaggio elisabettiano in cui il commediografo Christopher Marlowe spia Maria, Regina di Scozia, mentre...
Un consiglio per il boia - A Tip for the Hangman
Lascia che i morti seppelliscano i morti - Let the Dead Bury the Dead
Una storia alternativa coinvolgente e urgente, ambientata in una Russia imperiale...
Lascia che i morti seppelliscano i morti - Let the Dead Bury the Dead
Lascia che i morti seppelliscano i morti - Let the Dead Bury the Dead
Una storia alternativa incalzante e coinvolgente, ambientata in una Russia imperiale...
Lascia che i morti seppelliscano i morti - Let the Dead Bury the Dead

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)