Laperouse

Punteggio:   (4,1 su 5)

Laperouse (Ernest Scott)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Contenuto del libro:

Possiamo ben capire che un ragazzo con la testa piena di pensieri di viaggi e avventure non fosse, da scolaro, molto docile e facile da gestire. Viene descritto come ardente, impetuoso e piuttosto testardo.

Ma c'è più di un tipo di testardaggine. C'è la stupida testardaggine del mulo e la volontà ferma e decisa dell'essere intelligente. -Dal "Capitolo I: Famiglia, gioventù e influenze".

La scomparsa di Jean-Francois de Galaup, Comte de Laperouse, durante il suo tentativo del XVIII secolo di compiere il giro del mondo, è stata un grande mistero nautico per quasi 40 anni. In questa biografia agrodolce del 1912, Ernest Scott esamina la breve e avventurosa vita del navigatore dimenticato - con il suo viaggio raccontato in parte attraverso le lettere e i resoconti dello stesso Laperouse che sono arrivati a casa in Francia.

Condividiamo il suo stupore per le canoe instabili dei nativi delle isole del Pacifico meridionale e il suo cordiale incontro con la spedizione inglese che era sbarcata a Botany Bay, in Australia, poco prima dell'arrivo di Laperouse, e apprendiamo della spedizione che, decenni dopo, risolse l'enigma della sua scomparsa. Questo protagonista quasi dimenticato della grande epoca delle esplorazioni incuriosirà gli appassionati di storia e i lettori di narrativa marittima.

SIR ERNEST SCOTT (1867-1939) nacque in Inghilterra ma emigrò in Australia da adulto, dove scrisse per il Melbourne Herald e fu poi nominato professore di storia all'Università di Melbourne. È inoltre autore di A Short History of Australia e Terre Napoleon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944529437
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Laperouse
Ernest Scott lavorò come giornalista al London Globe prima di emigrare in Australia nel 1892, dove entrò a far parte dello staff del quotidiano The Herald di Melbourne. Con la...
Laperouse
Laperouse
Possiamo ben capire che un ragazzo con la testa piena di pensieri di viaggi e avventure non fosse, da scolaro, molto docile e facile da gestire. Viene descritto come ardente,...
Laperouse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)