Lanterna di carta: Storie d'amore

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lanterna di carta: Storie d'amore (Stuart Dybek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

PAPER LANTERN è una raccolta di nove racconti di Stuart Dybek, incentrati sui temi dell'amore in varie forme e ambientati prevalentemente a Chicago. Le narrazioni sono diverse per stile e struttura, con personaggi che riflettono su relazioni passate. Mentre alcuni racconti si distinguono positivamente, altri sono percepiti come mediocri, il che porta a recensioni complessivamente contrastanti.

Vantaggi:

Il libro è lodato per il suo linguaggio poetico, le immagini evocative e la ricca profondità emotiva delle sue storie. Storie notevoli come “Tosca”, “Seiche”, “Four Deuces” e “Oceanic” sono considerate eccezionali e dimostrano la maestria di Dybek nella narrazione. I lettori apprezzano le strutture uniche e la miscela di fantasia e realtà. Lo stile di scrittura complessivo è descritto come abile e lirico.

Svantaggi:

Mentre molte storie sono ben accolte, alcuni recensori ne trovano alcune mediocri o ripetitive, notando in particolare l'uso di frasi simili in storie diverse. Alcuni lettori hanno sottolineato che la mancanza di una trama convenzionale in alcuni racconti può creare confusione. Si dice anche che la raccolta non abbia lo stesso impatto di altre opere di Dybek, in particolare “Ho navigato con Magellano”.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paper Lantern: Love Stories

Contenuto del libro:

Una nuova raccolta di racconti di un maestro della forma con un focus comune sulle turbolenze dell'amore romantico.

Pronto.

Puntate.

Al comando, il plotone d'esecuzione mira all'uomo appoggiato a uno specchio a figura intera. Lo specchio un tempo era appeso in una camera da letto, ma ora è incrinato e appoggiato a un cassonetto in un vicolo. Il condannato ha rifiutato la consueta ultima sigaretta, ma ha accettato come cappuccio la sottoveste nera gettata con noncuranza su un angolo della cornice dello specchio. La sottoveste ha ancora un leggero odore di fragranza familiare.

Così inizia Tosca, il primo di questa vivace raccolta di storie d'amore di Stuart Dybek. Drammatiche e intimamente liriche, urbane e impressionisticamente naturali, le varie storie di Paper Lantern si concentrano tutte sulle turbolenze dell'amore come solo Dybek sa ritrarle. Un'esecuzione scatena il ricordo di una storia d'amore teatrale; poi un assistente sociale si innamora della sua stessa cliente; e gli amanti si separano con la stessa vertigine, forse senza speranza, di un bambino che cerca di aggrapparsi a un aquilone chiassoso. Un laboratorio in fiamme evoca un viaggio in auto a mezzanotte attraverso un terreno familiare e strano, e un telefono che squilla inquietantemente diventa la spia di un oscuro tradimento. Ogni storia è caratterizzata da un desiderio contagioso, da una rivelazione spontanea e, infine, da un coraggio rassegnato. Come sussurra una donna quando lascia andare alla deriva un quaderno pieno di schizzi: “Qualcuno ti troverà”.

Alcuni dei personaggi di Dybek ricorrono in queste storie, mentre altri appaiono solo brevemente. In ogni caso, loro e noi ci troviamo di fronte a profumi e immagini vagamente familiari, che ricordano l'amore ma sono stranamente sconcertanti, tanto che potremmo chiederci se stiamo guardando in uno specchio o nella canna di una pistola. Dopo la scarica, scrive Dybek, quando il fumo si sarà dissolto, chi resterà in piedi e chi sarà ridotto in frantumi? Paper Lantern trabocca degli elisir inebrianti conosciuti da ogni cuore innamorato e innamorato, e segna il magnifico ritorno di uno dei più importanti scrittori di narrativa americani all'apice delle sue capacità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374535384
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La costa di Chicago - The Coast of Chicago
Lo statico paesaggio di Chicago diventa improvvisamente onirico e ultraterreno nella classica raccolta di racconti di Stuart Dybek. La...
La costa di Chicago - The Coast of Chicago
Lanterna di carta: Storie d'amore - Paper Lantern: Love Stories
Una nuova raccolta di racconti di un maestro della forma con un focus comune sulle...
Lanterna di carta: Storie d'amore - Paper Lantern: Love Stories
Strade nel loro stesso inchiostro: Poesie - Streets in Their Own Ink: Poems
Streets in Their Own Ink... ha un realismo grintoso infuso con un...
Strade nel loro stesso inchiostro: Poesie - Streets in Their Own Ink: Poems
L'inizio di qualcosa - Le storie selezionate di Stuart Dybek - Start of Something - The Selected...
Diciannove racconti di crescita, di maturità e di...
L'inizio di qualcosa - Le storie selezionate di Stuart Dybek - Start of Something - The Selected Stories of Stuart Dybek
Ho navigato con Magellano - I Sailed with Magellan
Dopo i suoi rinomati The Coast of Chicago e Childhood, lo scrittore Stuart Dybek torna con undici storie magistrali...
Ho navigato con Magellano - I Sailed with Magellan
Infanzia e altri quartieri: Storie - Childhood and Other Neighborhoods: Stories
Nella Chicago di Stuart Dybek, la meraviglia si nasconde in luoghi...
Infanzia e altri quartieri: Storie - Childhood and Other Neighborhoods: Stories
Cahoots estatici: Cinquanta storie brevi - Ecstatic Cahoots: Fifty Short Stories
In questa straordinaria raccolta di racconti in pillole, Stuart...
Cahoots estatici: Cinquanta storie brevi - Ecstatic Cahoots: Fifty Short Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)