Lancelot-Grail 10: Riassunti dei capitoli dei cicli vulgati e postvulgati e indice dei nomi propri

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lancelot-Grail 10: Riassunti dei capitoli dei cicli vulgati e postvulgati e indice dei nomi propri (Norris Lacy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una discreta panoramica dei cicli vulgati e postvulgati, ma presenta problemi di coerenza dovuti a spiegazioni incomplete dei capitoli e a un indice imperfetto. È ben confezionato e più accessibile per i lettori inglesi.

Vantaggi:

Buona panoramica generale
ben confezionato
più coerente delle edizioni precedenti
linguaggio accessibile per i lettori inglesi
consegna rapida.

Svantaggi:

I riassunti dei capitoli possono essere incoerenti
salta il contesto che porta agli eventi
indice incompleto delle apparizioni dei personaggi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lancelot-Grail 10: Chapter Summaries for the Vulgate and Post-Vulgate Cycles and Index of Proper Names

Contenuto del libro:

Il resoconto più completo della storia di Artù, della Tavola Rotonda e del Graal si trova nell'opera nota come Lancillotto-Grail o Ciclo della Vulgata. Racconta la storia del mondo arturiano dagli eventi della Crocifissione, dove ha origine il Graal, fino alla morte di Lancillotto dopo la distruzione della Tavola Rotonda.

Il libro si basa su molti filoni diversi, dai racconti pseudo-storici su Artù alle storie d'avventura cavalleresca e alla ricerca spirituale del Graal. Si compone di cinque opere: la più lunga è Lancillotto, una sorta di storia cavalleresca della Tavola Rotonda, che conduce alla ricerca del Graal e alla morte di Artù. I primi due libri sono stati aggiunti in seguito e forniscono un resoconto degli eventi fino alla nascita di Artù.

Non molto tempo dopo il completamento del ciclo, un altro scrittore mantenne i primi due libri della Vulgata, ma rifece gli ultimi tre con un'enfasi piuttosto diversa; questa versione è nota come Ciclo Post-Vulgata ed è una delle principali fonti utilizzate da Sir Thomas Malory. Questo volume contiene un riassunto completo, capitolo per capitolo, dei contenuti del Ciclo della Vulgata e del Ciclo Post-Vulgata, fornendo un prezioso schema di entrambi.

La struttura narrativa di questi romanzi è spesso difficile da seguire, poiché l'azione passa da un personaggio all'altro e viceversa - una tecnica consapevole di intreccio di temi (entrelacement) che viene utilizzata per aumentare la suspense e coinvolgere l'attenzione del lettore. I sommari rendono più facile seguire le avventure di un determinato cavaliere o la ricorrenza di un tema particolare.

L'indice dei nomi è legato ai capitoli e può quindi essere utilizzato sia con il testo riassuntivo di questo volume sia con il testo completo dei volumi precedenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843842521
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lancelot-Grail 10: Riassunti dei capitoli dei cicli vulgati e postvulgati e indice dei nomi propri -...
Il resoconto più completo della storia di Artù,...
Lancelot-Grail 10: Riassunti dei capitoli dei cicli vulgati e postvulgati e indice dei nomi propri - Lancelot-Grail 10: Chapter Summaries for the Vulgate and Post-Vulgate Cycles and Index of Proper Names
Il romanzo di Artù: Antologia di testi medievali in traduzione - The Romance of Arthur: An Anthology...
L'antologia classica della letteratura arturiana...
Il romanzo di Artù: Antologia di testi medievali in traduzione - The Romance of Arthur: An Anthology of Medieval Texts in Translation
Lancelot-Grail: La Vulgata e la Post-Vulgata arturiana in traduzione dal francese antico -...
Il Ciclo francese Lancillotto-Grail (noto anche come Ciclo...
Lancelot-Grail: La Vulgata e la Post-Vulgata arturiana in traduzione dal francese antico - Lancelot-Grail: The Old French Arthurian Vulgate and Post-Vulgate in Translation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)