Lacan in America

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lacan in America (Jean-Michel Rabate)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Questa raccolta interdisciplinare di saggi è un gradito tonico per il "jet lag" o divario culturale tra la calorosa accoglienza del discorso lacaniano nei Paesi latini e la resistenza che le applicazioni cliniche lacaniane hanno incontrato nel mondo anglofono. Lacan in America illumina dibattiti importanti e dinamici in un contesto culturale che Lacan stesso ha modificato. Piuttosto che un approccio semplice, questa raccolta dinamica fa appello ad alcune delle esitazioni, contraddizioni ed evoluzioni che sembrano essere la parte più eccitante della sua eredità, in discussioni "polilogiche" da parte di "lacaniani" che non sono avversi a un riesame critico di concetti importanti o di questioni testuali e politiche. Tra i temi trattati: una scienza sessuale regressiva e una "condizione postmoderna", la mediazione tecnologica attraverso la seduzione e la resistenza, le questioni di parte che stanno alla base di alcune resistenze incontrate dal discorso lacaniano e le rivelazioni di Lacan come risposte agli enigmi freudiani.

Dimostrando la vitalità del pensiero lacaniano e il suo impatto sulle discipline, dalla matematica agli studi gay/lesbici, Lacan in America lavora per edificare il frutto della revisione infinita di Lacan, una trasfigurazione infinitamente propagata della sua ricerca dei significati della verità.

"Lucida e apartitica, questa raccolta prende con successo le idee e le questioni al centro dell'opera e dell'eredità di Lacan e le riesamina attraverso la lente offerta dal trasporto attraverso l'Atlantico, illustrando ciò che è accaduto loro nella traduzione - e nella cattiva traduzione - nella vita intellettuale e culturale americana".

-Daniel Gunn, Dipartimento di Letteratura Comparata e Inglese, Università Americana di Parigi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781892746634
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'etica della menzogna - The Ethics of the Lie
Pinocchio lo sa: la conoscenza inconscia della bugia consapevole.Dalle piccole bugie bianche a quelle più profonde e...
L'etica della menzogna - The Ethics of the Lie
Lacan in America
Questa raccolta interdisciplinare di saggi è un gradito tonico per il "jet lag" o divario culturale tra la calorosa accoglienza del discorso lacaniano nei Paesi...
Lacan in America
Il Compagno di Cambridge a Lacan - The Cambridge Companion to Lacan
Jacques Lacan è noto come teorico della psicoanalisi la cui opera è ancora influente in...
Il Compagno di Cambridge a Lacan - The Cambridge Companion to Lacan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)