L'etica della menzogna

L'etica della menzogna (Jean-Michel Rabate)

Titolo originale:

The Ethics of the Lie

Contenuto del libro:

Pinocchio lo sa: la conoscenza inconscia della bugia consapevole.

Dalle piccole bugie bianche a quelle più profonde e oscure, è un fatto assodato che noi, come il ragazzo che piangeva il lupo, mentiamo molto spesso, almeno tre volte al giorno. La tesi di questo libro erudito e divertente è che le bugie sono strutturate come paradossi. La menzogna è una manifestazione sociale comune e piena di contraddizioni: mentiamo molto spesso, ma odiamo i bugiardi e soprattutto detestiamo che ci venga mentito. Sappiamo che la maggior parte dei politici mente, sperando di mentire in modo ragionevole, per così dire, ma quando vengono colti sul fatto, la loro carriera è rovinata. La radice comune di questi fenomeni risale alla figura paradigmatica del paradosso: sto mentendo ma dico la verità quando dico che sto mentendo.

In L'etica della menzogna, Jean-Michel Rabate esamina questo antico problema sotto una nuova luce, partendo dal contesto americano contemporaneo. Si addentra nella rete di menzogne tessute dai media, passa al microscopio la presidenza degli Stati Uniti, esplora le dinamiche della menzogna familiare e analizza persino il ruolo di Hollywood nel riproporre questi dilemmi. Viviamo in un'epoca in cui la disinformazione ha raggiunto un livello tale da indurci a scartare tutto ciò che viene presentato come "fatto" o "notizia"? Nel mettere in discussione questo scetticismo diffuso, Rabate decostruisce la patologia della menzogna e i suoi meccanismi logici, riportandoci ai continui dibattiti dei grandi filosofi e ai loro fondamenti filosofici - Platone, Nietzsche e Aristotele - e nel farlo giura di dire la verità, tutta la verità e nient'altro che la verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590512692
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'etica della menzogna - The Ethics of the Lie
Pinocchio lo sa: la conoscenza inconscia della bugia consapevole.Dalle piccole bugie bianche a quelle più profonde e...
L'etica della menzogna - The Ethics of the Lie
Lacan in America
Questa raccolta interdisciplinare di saggi è un gradito tonico per il "jet lag" o divario culturale tra la calorosa accoglienza del discorso lacaniano nei Paesi...
Lacan in America
Il Compagno di Cambridge a Lacan - The Cambridge Companion to Lacan
Jacques Lacan è noto come teorico della psicoanalisi la cui opera è ancora influente in...
Il Compagno di Cambridge a Lacan - The Cambridge Companion to Lacan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)