Lacan e la filosofia: La nuova generazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lacan e la filosofia: La nuova generazione (Lorenzo Chiesa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Lacan and Philosophy: The New Generation

Contenuto del libro:

L'obiettivo primario di questa raccolta è mostrare che l'attualità dell'eredità di Lacan per la filosofia contemporanea è particolarmente evidente in relazione agli attuali dibattiti che, nel tentativo di superare la spuria divisione tra tradizione continentale e analitica, così come tra scienze umane, sociali e naturali, hanno ripensato a fondo le nozioni di realismo e materialismo, insieme alle loro implicazioni per l'estetica, l'etica, la politica e la teologia. Più o meno esplicitamente, tutti i saggi inclusi nel presente volume affrontano questa complessa articolazione speculativa concentrandosi sul modo in cui un approccio lacaniano può gettare nuova luce sui concetti tradizionali della filosofia occidentale, se non addirittura riabilitarli.

Il "nuovo" nella "nuova generazione" che dà il titolo alla presente raccolta di articoli è tutt'altro che retorico. Tutti gli autori inclusi hanno meno di cinquant'anni, la maggior parte ha meno di quarant'anni e alcuni addirittura meno di trenta. Senza eccezioni, tuttavia, si sono già assicurati una posizione di rilievo nei dibattiti sul rapporto tra filosofia e psicoanalisi, o sono in procinto di farlo.

L'altra novità contigua di questo volume, che segna un cambiamento importante rispetto ai precedenti tentativi di presentare Lacan in dialogo con i filosofi, è la sua dimensione marcatamente internazionale. I collaboratori risiedono e lavorano in sette paesi diversi, che peraltro non sono sempre i loro paesi d'origine.

Come il lettore potrà confermare considerando la rispettosa intensità dei numerosi rimandi presenti in questi saggi - che vanno considerati come una sedimentazione molto parziale di scambi di idee e di progetti di collaborazione che, in alcuni casi, si protraggono da quasi un decennio - la distanza geografica sembra aver giovato al superamento del confinamento di Lacan nella presunta ortodossia di specifiche scuole - provinciali - e delle loro patetiche guerre fratricide, rafforzando parallelamente il rigore intellettuale. Questi brani ripensano filosoficamente attraverso Lacan, con il minor gergo possibile, nell'ordine, il realismo, Dio, la storia, la genesi e la struttura, la scrittura, la logica, la libertà, la dialettica padrone-schiavo e l'atto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780992373412
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il non-due: logica e Dio in Lacan - The Not-Two: Logic and God in Lacan
Un esame filosofico del trattamento della logica e di Dio nella successiva teoria...
Il non-due: logica e Dio in Lacan - The Not-Two: Logic and God in Lacan
La differenza italiana: Tra nichilismo e biopolitica - The Italian Difference: Between Nihilism and...
Il volume riunisce saggi di diverse generazioni di...
La differenza italiana: Tra nichilismo e biopolitica - The Italian Difference: Between Nihilism and Biopolitics
Lacan e la filosofia: La nuova generazione - Lacan and Philosophy: The New Generation
L'obiettivo primario di questa raccolta è mostrare che l'attualità...
Lacan e la filosofia: La nuova generazione - Lacan and Philosophy: The New Generation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)