Labirinto di smeraldo: Le avventure di uno scienziato nella giungla del Congo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Labirinto di smeraldo: Le avventure di uno scienziato nella giungla del Congo (Eli Greenbaum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Eli Greenbaum è un resoconto emozionante e informativo delle sue avventure di erpetologo che conduce ricerche sul campo nella Repubblica Democratica del Congo. La narrazione combina esperienze personali, contesto storico e approfondimenti scientifici, evidenziando le sfide e l'importanza della conservazione della biodiversità in una regione segnata da conflitti e minacce ecologiche. I lettori sono coinvolti nell'eccitazione dell'esplorazione e nell'urgenza di proteggere la fauna selvatica unica del Congo.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente
combina l'avventura con la ricerca scientifica
fornisce un contesto storico e politico
descrizioni vivaci della biodiversità del Congo
sottolinea l'importanza della conservazione
ben studiata e informativa
presenta aneddoti personali e umorismo
visivamente accattivante con fotografie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto fuori luogo uno spostamento dell'attenzione nel capitolo finale verso il cambiamento climatico
non è specificamente rivolto a lettori che non hanno familiarità con la biologia
alcuni resoconti di violenza e pericolo possono risultare inquietanti per alcuni.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Emerald Labyrinth: A Scientist's Adventures in the Jungles of the Congo

Contenuto del libro:

Il Labirinto di smeraldo è la cronaca di anni di esplorazione delle foreste pluviali dell'Africa subsahariana da parte di uno scienziato e di un avventuriero.

Gli habitat della Repubblica Democratica del Congo, ricchi di varietà, offrono una ricchezza di scoperte animali, vegetali, chimiche e mediche. Ma il Paese ha anche un passato coloniale profondamente tormentato e un presente politico complicato.

L'autore Eli Greenbaum è uno dei maggiori esperti di erpetologia subsahariana - serpenti, lucertole e rane - che porta un senso di meraviglia alla domanda su come funziona la scienza nel XXI secolo. Lungo il percorso si trova faccia a faccia con cobra sputatori, gorilla di montagna silverback, elefanti selvatici e gli eserciti adolescenti di combattenti armati di AK-47 impegnati nella guerra più lunga del continente. Il Congo è un esempio della crisi climatica e della biodiversità che il pianeta si trova ad affrontare, ed è la chiave del futuro del nostro pianeta.

Scrivendo nella tradizione di libri come La città perduta di Z, Greenbaum va alla ricerca delle creature che lottano per sopravvivere in un paese devastato dalla guerra e minacciato dall'ambiente. Labirinto di smeraldo è un libro straordinario sulle enormi sfide e sulle soddisfazioni conquistate con fatica facendo scienza in uno dei luoghi meno conosciuti e meno ospitali della Terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781512600971
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Labirinto di smeraldo: Le avventure di uno scienziato nella giungla del Congo - Emerald Labyrinth: A...
Il Labirinto di smeraldo è la cronaca di anni di...
Labirinto di smeraldo: Le avventure di uno scienziato nella giungla del Congo - Emerald Labyrinth: A Scientist's Adventures in the Jungles of the Congo
No, non siamo andati! Resoconti di prima mano della protesta e della resistenza alla guerra del...
Finché ci sono state guerre, c'è stata la...
No, non siamo andati! Resoconti di prima mano della protesta e della resistenza alla guerra del Vietnam - Hell, No, We Didn't Go!: Firsthand Accounts of Vietnam War Protest and Resistance
No, non siamo andati! Racconti di prima mano della protesta e della resistenza alla guerra del...
Finché ci sono state guerre, c'è stata la...
No, non siamo andati! Racconti di prima mano della protesta e della resistenza alla guerra del Vietnam - Hell, No, We Didn't Go!: Firsthand Accounts of Vietnam War Protest and Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)