La zampa del geco: Bio-ispirazione: Ingegneria di nuovi materiali dalla natura

Punteggio:   (4,4 su 5)

La zampa del geco: Bio-ispirazione: Ingegneria di nuovi materiali dalla natura (Peter Forbes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'affascinante rapporto tra natura e tecnologia, concentrandosi sulla bioispirazione e sulle sue applicazioni nell'ingegneria e nella scienza dei materiali. Molti lettori lo trovano coinvolgente e informativo, anche se alcuni esprimono perplessità sullo stile di scrittura e sull'esecuzione.

Vantaggi:

Il libro rivela intuizioni stimolanti su come la natura può informare la tecnologia, fornisce molti esempi interessanti ed è accessibile ai principianti. È apprezzato per essere ben raccontato e per offrire una prospettiva unica sulle nuove applicazioni dei progetti bio-ispirati.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano le strutture delle frasi strane e talvolta contorte. Sono stati segnalati errori fattuali, mancanza di profondità nelle spiegazioni scientifiche e i capitoli possono mancare di un flusso coerente. Inoltre, in alcuni casi ci si lamenta della qualità della produzione.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gecko's Foot: Bio-Inspiration: Engineering New Materials from Nature

Contenuto del libro:

“Studiate la natura, amate la natura, state vicini alla natura. Non vi deluderà mai”. Quando Frank Lloyd Wright disse queste parole, probabilmente non stava immaginando le superfici autopulenti, il cristallo fotonico o il velcro. Ma la natura ha effettivamente prodotto tali invenzioni per quegli scienziati e ingegneri che hanno ascoltato le parole dell'architetto.

La scienza all'avanguardia della bioispirazione dà spazio a progetti architettonici e di prodotto che imitano gli intricati meccanismi presenti in natura. Nell'avvincente libro di Peter Forbes scopriamo che i frutti spinosi del cocklebur hanno ispirato la chiusura a strappo nota come Velcro; le foglie che si dispiegano, le ali degli insetti e i pannelli solari spaziali condividono schemi di piegatura simili a quelli degli origami; le foglie autopulenti della pianta sacra del loto hanno dato vita a una nuova industria di superfici autopulenti; e i ponti a sbalzo hanno molto in comune con gli aculei dei bisonti.

Continuando a studiare la natura, la bioispirazione trasformerà le nostre vite e ci costringerà a guardare il mondo in modo nuovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393337976
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La zampa del geco - The Gecko's Foot
Un libro di scienza all'avanguardia nello stile de "L'ultimo teorema di Fermat" e "Il caos" da una nuova voce eccitante e accessibile...
La zampa del geco - The Gecko's Foot
Case amiche: Di Peter Forbes - Friendly Houses: By Peter Forbes
All'inizio degli anni '80, con la consueta scarsità di incarichi per un giovane studio...
Case amiche: Di Peter Forbes - Friendly Houses: By Peter Forbes
La zampa del geco: Bio-ispirazione: Ingegneria di nuovi materiali dalla natura - The Gecko's Foot:...
“Studiate la natura, amate la natura, state vicini...
La zampa del geco: Bio-ispirazione: Ingegneria di nuovi materiali dalla natura - The Gecko's Foot: Bio-Inspiration: Engineering New Materials from Nature
Abbagliati e ingannati: Mimetica e mimetismo - Dazzled and Deceived: Mimicry and...
* Vincitore del Warwick Prize for Writing 2011. "Una rassegna...
Abbagliati e ingannati: Mimetica e mimetismo - Dazzled and Deceived: Mimicry and Camouflage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)