Case amiche: Di Peter Forbes

Case amiche: Di Peter Forbes (Peter Forbes)

Titolo originale:

Friendly Houses: By Peter Forbes

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni '80, con la consueta scarsità di incarichi per un giovane studio di architettura, avevo progettato una serie di case prototipo. Si trattava di case specificamente economiche, che potevano essere costruite a basso costo, ma senza l'onere legato alla "casa economica".

Fondamentale per il progetto era l'idea che queste abitazioni dovessero avere una risonanza con ciò che tutti i popoli riconoscono come "casa". Se chiedete a un bambino di fare un disegno di una casa, egli disegnerà la stessa forma indipendentemente dal tipo di abitazione in cui vive. Non importa se vive in un appartamento in città o in una casa mobile, il pittogramma sarà quello di un edificio quadrato con un tetto spiovente, a volte con un camino e un ricciolo di fumo che sale verso un cielo con un sole sorridente.

Questa è la "casa" e credo che quanto più il designer si allontana da quel prototipo inconscio, tanto meno diventa casa.

Partendo da questa premessa, ho progettato una serie di case basate su una pianta di 20 piedi per 40, una dimensione che avevamo scoperto essere la più pratica in termini di costruzione. Eravamo in America e tutti i materiali da costruzione sono disponibili in unità di quattro piedi, divisioni o multipli di quella dimensione, quindi l'uso di quel modulo comportava automaticamente un risparmio sui costi.

Avevamo anche scoperto che quella dimensione dava stanze di dimensioni utilizzabili e pratiche. A questo aggiungemmo un tetto a 45 spioventi, un taglio diagonale di un pezzo di compensato senza scarti, ancora una volta un gesto pratico e di risparmio. In quel periodo i miei amici Massimo e Lella Vignelli vennero a trovarmi nel mio studio di Boston, nel Massachusetts.

Da sempre i miei critici e mentori più fidati, mostrai loro la collezione di disegni. Massimo ne fu entusiasta e colse immediatamente l'accessibilità del design per l'utente. Si trattava, secondo le sue parole, di "case amichevoli": case che accoglievano e celebravano l'idea di "casa" senza compromettere la loro modernità.

Massimo notò che il concetto, anzi, la parola "friendly" applicata a un oggetto era unica nella lingua inglese e che queste case, con la loro geometria semplice e i tetti spioventi, incarnavano l'idea. Le battezzò "Friendly Houses" e propose un libro, un portfolio dei progetti e, essendo Massimo Vignelli un designer di classe mondiale, disegnò immediatamente il libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946226495
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:25

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La zampa del geco - The Gecko's Foot
Un libro di scienza all'avanguardia nello stile de "L'ultimo teorema di Fermat" e "Il caos" da una nuova voce eccitante e accessibile...
La zampa del geco - The Gecko's Foot
Case amiche: Di Peter Forbes - Friendly Houses: By Peter Forbes
All'inizio degli anni '80, con la consueta scarsità di incarichi per un giovane studio...
Case amiche: Di Peter Forbes - Friendly Houses: By Peter Forbes
La zampa del geco: Bio-ispirazione: Ingegneria di nuovi materiali dalla natura - The Gecko's Foot:...
“Studiate la natura, amate la natura, state vicini...
La zampa del geco: Bio-ispirazione: Ingegneria di nuovi materiali dalla natura - The Gecko's Foot: Bio-Inspiration: Engineering New Materials from Nature
Abbagliati e ingannati: Mimetica e mimetismo - Dazzled and Deceived: Mimicry and...
* Vincitore del Warwick Prize for Writing 2011. "Una rassegna...
Abbagliati e ingannati: Mimetica e mimetismo - Dazzled and Deceived: Mimicry and Camouflage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)