La volontà di imparare: Essere uno studente in un'epoca di incertezza

Punteggio:   (4,1 su 5)

La volontà di imparare: Essere uno studente in un'epoca di incertezza (Ronald Barnett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ron Barnett è apprezzato per la sua profondità e le sue intuizioni filosofiche, ma è riconosciuto come una lettura impegnativa che richiede un'attenta digestione. I lettori hanno trovato momenti di ispirazione, anche se alcuni suggeriscono che possa sottovalutare l'importanza dell'apprendimento tra pari.

Vantaggi:

Il libro contiene profonde intuizioni filosofiche e “pepite di ispirazione”. Incoraggia la lettura e la riflessione, richiedendo ai lettori di impegnarsi con attenzione nel materiale.

Svantaggi:

Il suo inizio non convenzionale può irritare alcuni lettori ed è piuttosto impegnativo, il che potrebbe portare a difficoltà nell'afferrare pienamente i concetti. Inoltre, potrebbe sottovalutare l'importanza dell'apprendimento tra pari.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Will to Learn: Being a Student in an Age of Uncertainty

Contenuto del libro:

Nell'istruzione superiore esiste un fenomeno straordinario, ma in gran parte inosservato: gli studenti perseverano e portano a termine gli studi. Come dobbiamo interpretare questa tendenza? Gli studenti vivono in tempi incerti e spesso provano ansia, eppure continuano a portare avanti i loro studi.

L'argomentazione è che dovremmo comprendere questa propensione degli studenti a perseverare attraverso la volontà di apprendere. Questo libro esamina la struttura della volontà di apprendere. Nelle esplorazioni si fa riferimento al linguaggio dell'essere, del divenire, dell'autenticità, delle disposizioni, della voce, dell'aria, dello spirito, dell'ispirazione, della passione e della cura.

Come tale, questo libro offre un'idea di sviluppo dello studente che sfida le visioni dominanti della nostra epoca, di curricoli intesi in termini di competenze e persino di conoscenza e pedagogia intesa come produzione di “risultati” prestabiliti. La volontà di apprendere, tuttavia, può essere fragile.

Questo aspetto è di fondamentale importanza, perché se la volontà di apprendere si dissolve, l'impegno dello studente può vacillare. Di conseguenza, più che incoraggiare l'interesse per la materia o l'acquisizione di competenze, la responsabilità principale degli insegnanti nell'istruzione superiore è sostenere e sviluppare la volontà di apprendere dello studente.

Si tratta di una tesi radicale, perché implica una trasformazione nel modo in cui intendiamo la natura dell'insegnamento nell'istruzione superiore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780335223800
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La conoscenza e l'università: Rivendicare la vita - Knowledge and the University: Re-Claiming...
Per centinaia di anni, la conoscenza è stata al...
La conoscenza e l'università: Rivendicare la vita - Knowledge and the University: Re-Claiming Life
La volontà di imparare: Essere uno studente in un'epoca di incertezza - A Will to Learn: Being a...
Nell'istruzione superiore esiste un fenomeno...
La volontà di imparare: Essere uno studente in un'epoca di incertezza - A Will to Learn: Being a Student in an Age of Uncertainty
La filosofia dell'istruzione superiore: Introduzione critica - The Philosophy of Higher Education: A...
Fornendo un'introduzione completa alla filosofia...
La filosofia dell'istruzione superiore: Introduzione critica - The Philosophy of Higher Education: A Critical Introduction
Cultura e università: Educazione, ecologia, design - Culture and the University: Education, Ecology,...
Fino a non molto tempo fa si sapeva che università...
Cultura e università: Educazione, ecologia, design - Culture and the University: Education, Ecology, Design
La filosofia dell'istruzione superiore: Introduzione critica - The Philosophy of Higher Education: A...
Fornendo un'introduzione completa alla filosofia...
La filosofia dell'istruzione superiore: Introduzione critica - The Philosophy of Higher Education: A Critical Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)