La volontà del popolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

La volontà del popolo (Barry Friedman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame storico e teorico del ruolo della Corte Suprema degli Stati Uniti in relazione all'opinione pubblica e al controllo giudiziario, argomentando contro l'idea che la Corte sia prevalentemente antidemocratica. Offre uno studio sociologico dettagliato della Corte, anche se alcune critiche suggeriscono che ci sono difetti nell'analisi storica.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo, coinvolgente e presenta una lucida esplorazione di concetti giuridici complessi. I lettori apprezzano il contesto storico dettagliato, l'approfondimento scientifico e la padronanza della materia da parte dell'autore. È anche raccomandato come un'eccellente risorsa per gli studenti di giustizia penale.

Svantaggi:

Alcune recensioni sottolineano che il quadro teorico è discutibile e che l'autore può allungare o omettere i fatti per adattarli alla sua narrazione. Si teme che l'analisi semplifichi eccessivamente periodi storici come l'era Lochner, non riuscendo a dimostrare in modo convincente la reattività della Corte nei confronti dell'opinione pubblica durante periodi di significativo dissenso pubblico.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Will of the People

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, i giudici della Corte Suprema si sono pronunciati in modo definitivo su questioni come l'aborto, la preghiera nelle scuole e i tribunali militari nella guerra al terrorismo. Hanno deciso una delle elezioni presidenziali più contestate della storia americana. Eppure, nonostante il loro potere, i giudici non vengono mai eletti e ricoprono le loro cariche a vita. Questa combinazione di influenza e apparente irresponsabilità ha portato molti a lamentarsi del fatto che l'autorità giudiziaria abbia qualcosa di illegittimo, persino di antidemocratico.

In La volontà del popolo, Barry Friedman sfida questa affermazione dimostrando che la Corte è sempre stata soggetta a un potere superiore: il pubblico americano. Le cariche giudiziarie sono state abolite, la giurisdizione dei giudici è stata ridotta, la Corte è stata impacchettata e le decisioni impopolari sono state sfidate. Almeno negli ultimi sessant'anni, i giudici si sono assicurati che le loro decisioni non si allontanassero troppo dall'opinione pubblica.

L'innovativo resoconto di Friedman sul rapporto tra l'opinione popolare e la Corte Suprema - dalla Dichiarazione d'Indipendenza alla fine della Corte Rehnquist nel 2005 - descrive come il popolo americano sia arrivato ad accettare la sua istituzione più controversa e, così facendo, abbia plasmato il significato della Costituzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374532376
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo scherzo era su di me - The Joke Was On Me
Barry Friedman, un veterano di 30 anni sulla strada della commedia, offre un'altra battuta sullo standup. Pieno di...
Lo scherzo era su di me - The Joke Was On Me
Senza motivo: Polizia senza permesso - Unwarranted: Policing Without Permission
In un momento in cui la polizia americana si trova a un bivio,...
Senza motivo: Polizia senza permesso - Unwarranted: Policing Without Permission
La volontà del popolo - The Will of the People
Negli ultimi anni, i giudici della Corte Suprema si sono pronunciati in modo definitivo su questioni come...
La volontà del popolo - The Will of the People
I matrimoni di Jacob Fishman - Jacob Fishman's Marriages
Una coppia. Due storie. Una verità. Più o meno.Jacob Fishman è infelice. Sua moglie, Cindi, è...
I matrimoni di Jacob Fishman - Jacob Fishman's Marriages
Jack S*it: Bagel voluttuosi e altre preoccupazioni di Jack Friedman - Jack S*it: Voluptuous Bagels...
Mio padre, Jack Friedman, commercialista (anche se...
Jack S*it: Bagel voluttuosi e altre preoccupazioni di Jack Friedman - Jack S*it: Voluptuous Bagels and Other Concerns of Jack Friedman
Sindone - Shroud
Quando la Sindone di Torino viene rubata, l'investigatore dell'Interpol Benevivo viene assegnato al caso. La Sindone viene ritrovata con quattro piccoli segmenti di...
Sindone - Shroud

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)