La voce interiore nell'ermeneutica di Gadamer: La mediazione tra le modalità di cognizione nelle scienze umane e nelle scienze

La voce interiore nell'ermeneutica di Gadamer: La mediazione tra le modalità di cognizione nelle scienze umane e nelle scienze (Andrew Fuyarchuk)

Titolo originale:

The Inner Voice in Gadamer's Hermeneutics: Mediating Between Modes of Cognition in the Humanities and Sciences

Contenuto del libro:

La parola interiore nell'ermeneutica di Gadamer si riferisce al significato che supera qualsiasi cosa detta esplicitamente. Questa spiegazione è stata inserita all'interno dei parametri metafisici e teologici dell'interpretazione, senza considerare le implicazioni del ricorso di Gadamer alla lingua viva per la comprensione della parola interiore.

Esaminando la sua fenomenologia della parola interiore, La voce interiore nell'ermeneutica di Gadamer ne rivela le dimensioni musicali (ritmiche e tonali) e il modo in cui esse funzionano per armonizzare i diversi orientamenti della voce intermedia, soprattutto per Gadamer, quelli che sono alla base delle modalità di cognizione sia nelle scienze umane sia nelle scienze - un ethos visivo e uditivo. Tuttavia, intesa come musica del linguaggio percepibile nella voce di mezzo, la parola interiore è anche soppressa o dimenticata dall'estensione tecnologica della vista - cioè la stampa - e richiede quindi un'attenzione all'orecchio interno o alla disposizione uditiva. Andrew Fuyarchuk valuta le teorie del linguaggio delle scienze evolutive e cognitive alla luce delle intuizioni di Gadamer sulla natura del pensiero e le utilizza per spiegare una dimensione del linguaggio che è inscritta nelle menti linguistiche della nostra specie.

Quando viene richiamata dall'orecchio interno, questa dimensione ci permette di pensare insieme gli opposti che troviamo nelle scienze umane e nelle scienze. Questo pensare insieme si esprime in un doppio resoconto di un oggetto di indagine, come quello che Fuyarchuk propone sulla parola interiore nell'ermeneutica filosofica di Gadamer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498547055
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La voce interiore nell'ermeneutica di Gadamer: La mediazione tra le modalità di cognizione nelle...
La parola interiore nell'ermeneutica di Gadamer si...
La voce interiore nell'ermeneutica di Gadamer: La mediazione tra le modalità di cognizione nelle scienze umane e nelle scienze - The Inner Voice in Gadamer's Hermeneutics: Mediating Between Modes of Cognition in the Humanities and Sciences
Il cammino di Gadamer verso Platone - Gadamer's Path to Plato
Il cammino di Gadamer verso Platone indaga gli anni formativi degli studi di Hans-Georg Gadamer...
Il cammino di Gadamer verso Platone - Gadamer's Path to Plato
Il cammino di Gadamer verso Platone - Gadamer's Path to Plato
Il cammino di Gadamer verso Platone indaga gli anni formativi degli studi di Hans-Georg Gadamer...
Il cammino di Gadamer verso Platone - Gadamer's Path to Plato

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)