Il cammino di Gadamer verso Platone

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il cammino di Gadamer verso Platone (Andrew Fuyarchuk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gadamer's Path to Plato

Contenuto del libro:

Il cammino di Gadamer verso Platone indaga gli anni formativi degli studi di Hans-Georg Gadamer su Platone, mentre studiava con Martin Heidegger all'Università di Marburgo. Il libro delinea l'evoluzione della comprensione di Platone da parte di Heidegger, spiega perché l'ermeneutica e il metodo fenomenologico di quest'ultimo abbiano ispirato Gadamer e perché la tesi di Heidegger, secondo cui Platone sarebbe responsabile dell'oblio del senso dell'esistenza da parte della civiltà occidentale, lo abbia provocato. La provocazione di Heidegger è stata fondamentale per lo sviluppo della comprensione di Platone da parte di Gadamer. Questo libro propone quindi un argomento a sostegno del fatto che Gadamer abbia indirettamente confutato il Platone di Heidegger. Ciò comporta un rapporto dialogico con il passato e un riesame della relazione tra Platone e Aristotele in materia di etica, fisica e verità. Ma è soprattutto il concetto di dialettica platonica di Gadamer a confutare Heidegger. Questa sfida al Platone di Heidegger è stata commisurata all'origine della filosofia ermeneutica positiva di Gadamer. Per testare la presunta apertura di questa filosofia all'altro come altro, la lettura di Gadamer della Repubblica viene esaminata utilizzando la brillante ricerca di Stanley Rosen. L'esame delle loro interpretazioni della Repubblica include un'indagine sulle loro influenze intellettuali. Per Gadamer queste includono Hegel, la scuola di Tubinga e Jacob Klein; per Rosen, il genio poetico di Leo Strauss.

L'orientamento matematico e poetico di Rosen viene poi confrontato con l'orientamento dialettico di Gadamer nei confronti di Platone. L'approccio matematico si collega a una teoria della natura umana e al razionalismo procedurale della filosofia ermeneutica di Gadamer, che spiega perché egli, a differenza di Rosen, eluda dimensioni importanti della Repubblica, come il significato di particolari personaggi e ambientazioni per la comprensione dell'insieme. A sua volta, questa lacuna metodologica mette in discussione la verità del metodo di Gadamer e, con essa, le fondamenta di una società veramente aperta e pluralista. "In Il cammino di Gadamer verso Platone Fuyarchuk sostiene l'integrazione di epistemologia ed erotismo. In questo movimento di sapere erotico l'indagine sale dall'apprensione alla comprensione. L'approccio unilaterale di Gadamer rimane nell'orbita dell'apprensione, privando questa forma di indagine di entrare nel reale della poesia. Al contrario, Rosen, con il suo approccio più corposo, rende giustizia all'impulso poetico che sostiene il progetto del conoscere. --David A. Ross, autore di La carne dell'essere: On Nietzsche's Thus Spoke Zarathustra ""Gadamer's Path to Plato" sostiene che, nonostante sia più attento di Heidegger alla situazione ermeneutica di Platone, l'interpretazione hegeliana di Gadamer del significato di "dialettica" per Platone non tiene sufficientemente conto del carattere "fenomenologico-esistenziale" dei dialoghi.

Di conseguenza, come chiarisce Fuyarchuk, Gadamer non riconosce in ultima analisi, come fa Rosen, la misura in cui la filosofia per Platone è un desiderio erotico di creare attraverso un mezzo bello"". --Philip A. Rose autore di Which One's Pink? The Concept Albums of Roger Waters and Pink Floyd Andrew Fuyarchuk è docente di filosofia allo Sheridan College e dottorando all'Institute for Christian Studies di Toronto. Ha pubblicato su Zarathustra di Nietzsche, Tristano e Isotta di Wagner e Religione e democrazia liberale nel Journal for the Fellowship of Catholic Scholars (capitolo canadese).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606087725
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La voce interiore nell'ermeneutica di Gadamer: La mediazione tra le modalità di cognizione nelle...
La parola interiore nell'ermeneutica di Gadamer si...
La voce interiore nell'ermeneutica di Gadamer: La mediazione tra le modalità di cognizione nelle scienze umane e nelle scienze - The Inner Voice in Gadamer's Hermeneutics: Mediating Between Modes of Cognition in the Humanities and Sciences
Il cammino di Gadamer verso Platone - Gadamer's Path to Plato
Il cammino di Gadamer verso Platone indaga gli anni formativi degli studi di Hans-Georg Gadamer...
Il cammino di Gadamer verso Platone - Gadamer's Path to Plato
Il cammino di Gadamer verso Platone - Gadamer's Path to Plato
Il cammino di Gadamer verso Platone indaga gli anni formativi degli studi di Hans-Georg Gadamer...
Il cammino di Gadamer verso Platone - Gadamer's Path to Plato

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)