La vittima come eroe: ideologie di pace e identità nazionale nel Giappone del dopoguerra

Punteggio:   (4,2 su 5)

La vittima come eroe: ideologie di pace e identità nazionale nel Giappone del dopoguerra (J. Orr James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina l'evoluzione dell'identità nazionale giapponese dopo la Seconda Guerra Mondiale, esplorando come la percezione si sia spostata da aggressori a vittime a causa delle esperienze di guerra e dell'influenza degli Stati Uniti durante l'occupazione. Sebbene l'obiettivo sia quello di fornire una visione del Giappone contemporaneo, i lettori hanno reazioni contrastanti riguardo al suo impegno.

Vantaggi:

Offre una storia completa del discorso giapponese del dopoguerra e della sua rilevanza per le relazioni internazionali; il capitolo sui film giapponesi sui bombardamenti atomici è interessante.

Svantaggi:

Molti trovano il libro completamente privo di interesse e noioso, con una presentazione arida dei suoi temi, il che porta a sconsigliarlo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Victim as Hero: Ideologies of Peace and National Identity in Postwar Japan

Contenuto del libro:

Questa è la prima indagine storica e sistematica sull'emergere della coscienza vittimistica (higaisha ishiki) come componente essenziale dell'identità nazionale pacifista giapponese dopo la Seconda guerra mondiale.

Con una narrazione e un'analisi meticolose, l'autore rivela come le élite giapponesi del dopoguerra e le autorità di occupazione americane abbiano collaborato per strutturare i parametri del ricordo della guerra, compresa l'idea che l'imperatore e il suo popolo fossero stati traditi e ingannati dai militaristi. L'autore prosegue spiegando la dipendenza dei giapponesi dalla coscienza vittimistica attraverso una discussione del movimento per la messa al bando della bomba della metà degli anni Cinquanta, che ha dato risalto a Hiroshima come archetipo del vittimismo di guerra e ha portato all'attenzione selettiva sul vittimismo di guerra giapponese; le strategie politiche di tre gruppi autodefiniti di vittime di guerra (vittime della bomba atomica, rimpatriati e proprietari terrieri espropriati) per ottenere un risarcimento da parte dello Stato e quindi la valorizzazione delle loro esperienze di vittime di guerra; i cambiamenti nelle narrazioni dei libri di testo che riflettevano gli atteggiamenti contemporanei e strutturavano la comprensione della guerra da parte delle generazioni future; e tre romanzi e film classici contro la guerra che hanno contribuito alla formazione di un umanesimo sentimentale che continua a lasciare una forte impronta nella coscienza collettiva giapponese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824823559
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vittima come eroe: ideologie di pace e identità nazionale nel Giappone del dopoguerra - Victim as...
Questa è la prima indagine storica e sistematica...
La vittima come eroe: ideologie di pace e identità nazionale nel Giappone del dopoguerra - Victim as Hero: Ideologies of Peace and National Identity in Postwar Japan
La vittima come eroe: ideologie di pace e identità nazionale nel Giappone del dopoguerra - Victim as...
Questa è la prima indagine storica e sistematica...
La vittima come eroe: ideologie di pace e identità nazionale nel Giappone del dopoguerra - Victim as Hero: Ideologies of Peace and National Identity in Postwar Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)