La vita, sul filo del rasoio: La storia di uno chef che insegue la grandezza, affronta la morte e ridefinisce il modo di mangiare

Punteggio:   (4,7 su 5)

La vita, sul filo del rasoio: La storia di uno chef che insegue la grandezza, affronta la morte e ridefinisce il modo di mangiare (Grant Achatz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Life, on the Line” è un avvincente libro di memorie che racconta la vita e la carriera del famoso chef Grant Achatz, evidenziando il suo percorso verso la grandezza culinaria e la sua battaglia contro il cancro alla lingua al quarto stadio. La narrazione sottolinea la determinazione di Achatz, la sua creatività in cucina e le sfide che ha affrontato sia a livello personale che professionale.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione ispirata, per la buona scrittura e per la doppia prospettiva di Achatz e del suo socio in affari Nick Kokonas. I lettori lo trovano coinvolgente, emotivo e motivazionale, il che lo rende interessante per i buongustai e per chi è interessato alla determinazione personale e al superamento delle avversità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno rilevato problemi con lo stile di scrittura, descrivendolo a volte disordinato, con storie lasciate incomplete e un confuso passaggio tra i punti di vista dei narratori. Inoltre, è stata segnalata la mancanza di illustrazioni nell'edizione Kindle e alcune relazioni personali sono sembrate poco esplorate.

(basato su 200 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life, on the Line: A Chef's Story of Chasing Greatness, Facing Death, and Redefining the Way We Eat

Contenuto del libro:

"Uno dei più grandi chef d'America" (Vogue), Grant Achatz, racconta come la sua voglia di cucinare piatti immacolati abbia alimentato il suo miracoloso trionfo contro il cancro alla lingua.

Nel 2007 lo chef Grant Achatz era stato nominato da Food & Wine uno dei migliori nuovi chef d'America, aveva ricevuto il premio Rising Star Chef of the Year della James Beard Foundation e, insieme a Nick Kokonas, aveva aperto il ristorante concettualmente radicale Alinea, che era stato nominato miglior ristorante d'America dalla rivista Gourmet. Poi, posizionato saldamente sotto i riflettori del mondo culinario, ad Achatz è stato diagnosticato un carcinoma a cellule squamose al quarto stadio, un cancro alla lingua.

A causa della prognosi infausta, Grant intraprese un trattamento alternativo di chemioterapia aggressiva e radiazioni che devastarono il suo corpo e lo lasciarono senza il senso del gusto. Attingendo alla sua profonda disciplina e passione, ha addestrato i suoi chef a imitare il suo palato e ha imparato a cucinare con gli altri sensi. Come ha potuto testimoniare Kokonas, il cibo non era mai stato così buono.

Cinque mesi dopo, Grant fu dichiarato libero dal cancro e continuò a ottenere alcuni dei più alti riconoscimenti nel mondo culinario. Life, on the Line non è solo il libro di memorie di uno chef, ma è anche un libro sulla sopravvivenza, sul nutrimento della creatività e sulla profonda amicizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592406975
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita, sul filo del rasoio: La storia di uno chef che insegue la grandezza, affronta la morte e...
"Uno dei più grandi chef d'America" (Vogue), Grant...
La vita, sul filo del rasoio: La storia di uno chef che insegue la grandezza, affronta la morte e ridefinisce il modo di mangiare - Life, on the Line: A Chef's Story of Chasing Greatness, Facing Death, and Redefining the Way We Eat
Alinea
Il primo libro di cucina del ristorante che la rivista Gourmet ha definito il migliore del Paese.Pioniere della cucina americana, lo chef Grant Achatz rappresenta il meglio del movimento...
Alinea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)