La vita studentesca nella Cambridge del XIX secolo: L'Alma Mater di John Wright

La vita studentesca nella Cambridge del XIX secolo: L'Alma Mater di John Wright (Christopher Stray)

Titolo originale:

Student Life in Nineteenth-Century Cambridge: John Wright's Alma Mater

Contenuto del libro:

Alma Mater di John Wright è stato il primo libro di memorie studentesche pubblicato in Gran Bretagna. Tuttavia, quest'opera pionieristica e rivelatrice non è mai stata ristampata dalla sua comparsa nel 1827.

Ricca di dettagli affascinanti sulla vita universitaria, parla dell'insegnamento, degli esami e della vita sociale degli studenti, compresi lo sport, la caccia e il ricorso alle prostitute. Una straordinaria storia di successi e fallimenti, che spesso assomiglia a un romanzo picaresco: dopo una movimentata carriera universitaria, Wright divenne scrittore e precettore a Londra. Il suo matrimonio fallì, la moglie lo lasciò, i figli finirono in un ospizio e alla fine fu trasportato per furto in Tasmania, dove morì prematuramente.

Questo libro di memorie autobiografiche è stato spesso citato o citato da studi sull'Università di Cambridge e sulla storia della matematica, ma la vita del suo autore non è mai stata esplorata in modo soddisfacente. Questa nuova edizione rende disponibile per la prima volta un'importante fonte e un vivido documento storico.

Include un'esplorazione approfondita degli archivi dell'università e del college, mentre la vita di Wright viene indagata anche attraverso fonti esterne, come i documenti del Royal Literary Fund e quelli delle autorità giudiziarie, carcerarie e di trasporto. Il racconto di Wright, insieme al commento e alle note qui presentate, offre una lettura straordinaria per chiunque sia interessato alla storia dell'Università di Cambridge, all'insegnamento della matematica nel XIX secolo e alla vita di Grub Street, il mondo letterario londinese degli anni Venti e Trenta dell'Ottocento.

Anche il lettore più generico rimarrà sorpreso e divertito da questa storia movimentata raccontata con candore e verve.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804130278
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riscoprire E. R. Dodds: Studi, educazione, poesia e paranormale - Rediscovering E. R. Dodds:...
Rediscovering E. R. Dodds" offre la prima...
Riscoprire E. R. Dodds: Studi, educazione, poesia e paranormale - Rediscovering E. R. Dodds: Scholarship, Education, Poetry, and the Paranormal
I classici in Gran Bretagna: Studi, educazione e editoria 1800-2000 - Classics in Britain:...
Questo volume, unico nel suo genere, riassume e...
I classici in Gran Bretagna: Studi, educazione e editoria 1800-2000 - Classics in Britain: Scholarship, Education, and Publishing 1800-2000
La vita studentesca nella Cambridge del XIX secolo: L'Alma Mater di John Wright - Student Life in...
Alma Mater di John Wright è stato il primo libro...
La vita studentesca nella Cambridge del XIX secolo: L'Alma Mater di John Wright - Student Life in Nineteenth-Century Cambridge: John Wright's Alma Mater

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)