The Social Life of Stories: Narrative and Knowledge in the Yukon Territory
In questo studio teoricamente sofisticato sulle narrazioni orali indigene, Julie Cruikshank va oltre il testo per esplorare il significato sociale della narrazione. I popoli nativi circumpolari sperimentano oggi sistemi di narrazione e conoscenza sorprendentemente diversi e spesso in competizione tra loro.
Questi sistemi includono i racconti orali tradizionali, la voce autorevole e letterata dello Stato moderno e le forme narrative utilizzate dalle discipline accademiche per rappresentarli agli estranei. Sotto la pressione di altri sistemi di narrazione e verità, come fanno i popoli nativi a usare le loro storie e a trovarle ancora significative alla fine del XX secolo? Perché la narrazione continua a prosperare? Che cosa possono imparare gli antropologi dalla struttura e dalla rappresentazione delle narrazioni indigene per diventare essi stessi migliori narratori accademici?
Cruikshank affronta queste domande mescolando abilmente le storie raccolte dal suo lavoro sul campo con prospettive teoriche interdisciplinari sul dialogo e la narrazione, tra cui le intuizioni di Walter Benjamin, Mikhail Bakhtin e Harold Innis. La sua analisi rivela i molti modi in cui l'arte e la struttura della narrazione mediano tra azione sociale e conoscenza locale nelle comunità indigene del Nord.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)