La vita segreta dei generi alimentari: L'oscuro miracolo del supermercato americano

Punteggio:   (4,4 su 5)

La vita segreta dei generi alimentari: L'oscuro miracolo del supermercato americano (Benjamin Lorr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complessità e i costi nascosti dell'industria alimentare, concentrandosi in particolare su come le varie parti interessate, dagli agricoltori ai lavoratori dei negozi di alimentari, siano spesso sfruttate per mantenere bassi i prezzi degli alimenti. Il libro combina un mix di storie personali, giornalismo investigativo e contesto storico, rendendolo una lettura coinvolgente per chiunque sia interessato alla produzione e alla vendita al dettaglio degli alimenti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, scritto in uno stile chiaro e coinvolgente, e fornisce un'affascinante visione dell'industria alimentare. Molti lettori lo trovano illuminante e istruttivo, soprattutto per quanto riguarda lo sfruttamento all'interno della catena di approvvigionamento. È consigliato a chiunque sia interessato alla vendita al dettaglio o al settore alimentare.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di attenzione, con capitoli che si addentrano in argomenti non correlati e vignette scollegate. Le critiche includono l'eccessiva verbosità, l'umorismo che può sminuire i punti principali e la mancanza di una discussione approfondita sul negozio di alimentari stesso. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il libro non fosse in linea con le loro aspettative basate sul titolo.

(basato su 182 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret Life of Groceries: The Dark Miracle of the American Supermarket

Contenuto del libro:

"Un resoconto curioso ed equilibrato dei nostri appetiti nazionali". -- The New York Times

Nella tradizione di Fast Food Nation e Il dilemma dell'onnivoro, una straordinaria indagine sulle vite umane al centro del negozio di alimentari americano.

Il miracolo del supermercato non è mai stato così evidente. Come i medici e le infermiere che curano i malati, improvvisamente gli uomini e le donne che riforniscono i nostri scaffali e gestiscono i nostri magazzini sono considerati lavoratori "essenziali", in grado di fornire una qualità di vita che troppo facilmente diamo per scontata. Ma la triste verità è che l'industria alimentare ha deluso questi lavoratori per decenni.

In questa inchiesta avvincente, l'autore Benjamin Lorr tira indietro il sipario sulla segretissima industria alimentare. Combinando un'approfondita ricerca di informazioni, un reportage coinvolgente e una prosa tagliente, spesso da far ridere, Lorr conduce un'indagine selvaggia, chiedendosi che cosa ci vuole per gestire un supermercato? Come arriva il nostro cibo sugli scaffali? E chi soffre per le nostre crescenti richieste di convenienza ed efficienza? In questo viaggio:

⬤ Apprendiamo i segreti del successo di Trader Joe da Trader Joe stesso.

⬤ Guidiamo con i camionisti impegnati in un lavoro che chiamano "mezzadria su ruote".

⬤ Entrare nelle fattorie industriali con gli attivisti per imparare cosa serve a un prodotto per ottenere etichette di certificazione come "commercio equo e solidale" e "allevamento libero".

⬤ Seguire gli imprenditori mentre lottano per lo spazio sugli scaffali, imparando i consigli, i trucchi e le trappole essenziali per qualsiasi nuova attività alimentare.

⬤ Viaggio con i migranti per esaminare le scioccanti pratiche di lavoro forzato attraverso i loro occhi.

Frutto di cinque anni di ricerche e di centinaia di interviste a tutti i livelli del settore, The Secret Life of Groceries è una lettura essenziale per chi vuole capire il nostro sistema alimentare, con un commento sociale forte sulla ricerca intrinsecamente americana di qualcosa in più e una visione compassionevole delle vite che lo forniscono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780553459418
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Curvo come l'inferno: Ossessione, dolore e ricerca di qualcosa di simile alla trascendenza nello...
L'autore Benjamin Lorr è entrato in uno studio di...
Curvo come l'inferno: Ossessione, dolore e ricerca di qualcosa di simile alla trascendenza nello yoga agonistico - Hell-Bent: Obsession, Pain, and the Search for Something Like Transcendence in Competitive Yoga
La vita segreta dei generi alimentari: L'oscuro miracolo del supermercato americano - The Secret...
"Un resoconto curioso ed equilibrato dei nostri...
La vita segreta dei generi alimentari: L'oscuro miracolo del supermercato americano - The Secret Life of Groceries: The Dark Miracle of the American Supermarket

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)