Curvo come l'inferno: Ossessione, dolore e ricerca di qualcosa di simile alla trascendenza nello yoga agonistico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Curvo come l'inferno: Ossessione, dolore e ricerca di qualcosa di simile alla trascendenza nello yoga agonistico (Benjamin Lorr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, scritto da Benjamin Lorr, offre un'immersione profonda nel Bikram Yoga, esplorando sia gli aspetti spirituali che quelli controversi del suo fondatore, Bikram Choudhury. Il libro bilancia narrazioni personali, approfondimenti psicologici e critiche alla comunità Bikram. Se da un lato mette in luce gli impatti positivi della pratica dello yoga, dall'altro rivela dettagli preoccupanti sulla cultura e sul comportamento all'interno della scena dello yoga Bikram, soprattutto in relazione alla cattiva condotta e allo stile di leadership del fondatore.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente e descrittiva, con l'abilità narrativa unica di Lorr. I lettori apprezzano la ricchezza di dettagli e di ricerche incluse, insieme agli aneddoti che fanno luce sulla pratica dello yoga e sulla sua comunità. Il libro presenta una visione equilibrata dei benefici del Bikram Yoga, incoraggiando al contempo un pensiero critico sulle pratiche e sulle azioni del leader. È anche considerato una lettura veloce e accattivante che risuona bene sia con i praticanti di yoga che con il pubblico generico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura disarticolato o a volte eccessivamente prolisso, con sezioni che sembrano un riempitivo. Ci sono critiche riguardo alla trattazione da parte di Lorr di argomenti delicati, come la cattiva condotta di Bikram, che suggeriscono che a volte si aggira intorno alla profondità di questi argomenti. Inoltre, i lettori che si sono concentrati più sull'aspetto dello yoga che su temi più ampi hanno espresso disappunto per le diverse digressioni dallo yoga in particolare.

(basato su 232 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hell-Bent: Obsession, Pain, and the Search for Something Like Transcendence in Competitive Yoga

Contenuto del libro:

L'autore Benjamin Lorr è entrato in uno studio di yoga ed è caduto nella tana del coniglio.

Hell-Bent esplora un mondo affascinante e spesso surreale agli estremi dello yoga americano. Benjamin Lorr è entrato per capriccio nel suo primo studio di yoga, sovrappeso e curioso, e ha trovato subito lo yoga che ha reinventato la sua vita. Stava studiando il Bikram Yoga (o hot yoga) quando un incontro con un maestro e campione di yoga a livello agonistico lo condusse in una sottocultura ossessiva: un gruppo di yogi per i quali otto ore di pratica al giorno a 110 gradi di calore erano solo l'inizio.

Inizia così un viaggio. Popolato da prodigi dell'atletica, celebrità con gli occhi spalancati, miracoli medici legittimi e truffatori predatori, è un viaggio che attraversa tutta la nazione: dagli studi affollati di New York ai laboratori di prestazioni atletiche dell'Università dell'Oregon, fino al palcoscenico del Campionato Nazionale di Yoga Asana, dove Lorr compete per la gloria.

Culmine di due anni di ricerche, con centinaia di interviste a yogi, scienziati, medici e studiosi, Hell-Bent è un'esplorazione selvaggia. Uno sguardo alla scienza che sta alla base di una pratica controversa, una storia di avidità, narcisismo e corruzione, e un racconto sconvolgente di trasformazione personale, è un libro che non solo metterà in discussione la vostra concezione dello yoga, ma cambierà il modo in cui vedete i limiti fragili e ispiratori del corpo umano stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250042781
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Curvo come l'inferno: Ossessione, dolore e ricerca di qualcosa di simile alla trascendenza nello...
L'autore Benjamin Lorr è entrato in uno studio di...
Curvo come l'inferno: Ossessione, dolore e ricerca di qualcosa di simile alla trascendenza nello yoga agonistico - Hell-Bent: Obsession, Pain, and the Search for Something Like Transcendence in Competitive Yoga
La vita segreta dei generi alimentari: L'oscuro miracolo del supermercato americano - The Secret...
"Un resoconto curioso ed equilibrato dei nostri...
La vita segreta dei generi alimentari: L'oscuro miracolo del supermercato americano - The Secret Life of Groceries: The Dark Miracle of the American Supermarket

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)