La vita quotidiana nella prima Russia sovietica: Portare la rivoluzione dentro di sé

La vita quotidiana nella prima Russia sovietica: Portare la rivoluzione dentro di sé (Christina Kiaer)

Titolo originale:

Everyday Life in Early Soviet Russia: Taking the Revolution Inside

Contenuto del libro:

Cosa significava vivere come soggetto della prima modernità sovietica? Negli anni Venti e Trenta, in un ambiente in cui ogni elemento della vita quotidiana doveva essere trasformato dall'ideologia sovietica, le attività di routine divennero ideologicamente significative, soggette a dibattito e cambiamento.

Attingendo a materiali d'archivio originali e con un approccio teorico, i saggi di questo volume esaminano i modi in cui i cittadini sovietici cercarono di allineare la loro vita privata con la natura pubblica dell'esperienza sovietica, portando la Rivoluzione “all'interno”. Gli argomenti trattati includono la nuova sessualità, la fedeltà familiare durante il Terrore, la pubblicità dei prodotti sovietici, l'impiego di domestici, i giocattoli per bambini e i campi dei pionieri, e le narrazioni di sé, che vanno dai diari alle dichiarazioni della polizia segreta ai monologhi sullo schermo e sul palcoscenico sovietici.

Mettendo in dialogo saggi di studiosi di storia, letteratura, sociologia, storia dell'arte e cinematografia, questo volume interdisciplinare contribuisce alla crescente comprensione dell'Unione Sovietica come parte della storia della modernità, piuttosto che come suo “altro” totalitario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253217929
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginare senza possedere: Gli oggetti socialisti del costruttivismo russo - Imagine No...
Come gli artisti costruttivisti in Russia tra il 1923 e il...
Immaginare senza possedere: Gli oggetti socialisti del costruttivismo russo - Imagine No Possessions: The Socialist Objects of Russian Constructivism
La vita quotidiana nella prima Russia sovietica: Portare la rivoluzione dentro di sé - Everyday Life...
Cosa significava vivere come soggetto della prima...
La vita quotidiana nella prima Russia sovietica: Portare la rivoluzione dentro di sé - Everyday Life in Early Soviet Russia: Taking the Revolution Inside

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)