La vita quotidiana durante la peste nera

Punteggio:   (5,0 su 5)

La vita quotidiana durante la peste nera (P. Byrne Joseph)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Daily Life During the Black Death

Contenuto del libro:

La vita quotidiana durante la peste nera era tutt'altro che normale. Quando la peste colpiva una comunità, ogni aspetto della vita veniva stravolto, dai rapporti all'interno delle famiglie alla struttura sociale, politica ed economica.

I teatri si svuotavano, i cimiteri si riempivano e le strade erano governate dai terribili portatori di cadaveri, i cui carri della morte rimbombavano giorno e notte. La vita quotidiana durante la peste nera era tutt'altro che normale. Durante i tre secoli e mezzo che costituirono la Seconda Pandemia di peste bubbonica, dal 1348 al 1722, gli europei furono regolarmente assaliti da epidemie che li falciavano come la falce di un mietitore.

Quando la peste colpiva una comunità, ogni aspetto della vita veniva stravolto, dai rapporti all'interno delle famiglie alla struttura sociale, politica ed economica.

I teatri si svuotavano, i cimiteri si riempivano e le strade erano governate da terribili portatori di cadaveri i cui carri della morte rimbombavano notte e giorno. Il tempo della peste suscitava i comportamenti più eroici e disumani che si potessero immaginare.

Eppure la civiltà occidentale è sopravvissuta per vivere il Rinascimento, la Riforma, la Rivoluzione scientifica e il primo Illuminismo. In "La vita quotidiana durante la peste nera" Joseph Byrne apre con una descrizione del decorso della seconda pandemia, delle cause e della natura della peste bubbonica e della recente visione revisionista di ciò che la peste nera fu realmente. Presenta il fenomeno della peste in modo tematico, concentrandosi sui luoghi in cui la gente viveva, lavorava e si confrontava con gli orrori: la casa, la chiesa e il cimitero, il villaggio, le case dei parassiti, le strade e le vie.

Conduce i lettori nelle aule delle scuole di medicina dove venivano insegnate le false teorie sulla peste, attraverso le carriere dei medici che curavano futilmente le vittime, fino alle sale del consiglio del municipio dove i leader civici si arrovellavano sui modi per prevenire e poi curare la pestilenza. L'autore analizza le medicine, le preghiere, la letteratura, gli abiti speciali, l'arte, le pratiche di sepoltura e la criminalità che la peste ha generato. Byrne trae esempi vividi da tutta l'Europa e dall'epoca, e presenta le parole dei testimoni e delle vittime stesse, quando possibile.

Conclude con un'attenta discussione sulla peste di Marsiglia (1720-22), l'ultima grande pestilenza nel Nord Europa, e sui progressi della ricerca alla fine del XIX secolo che hanno sconfitto definitivamente la peste bubbonica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313332975
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Enciclopedia della peste nera - Encyclopedia of the Black Death
L'Enciclopedia della Morte Nera è la prima enciclopedia dalla A alla Z a trattare la seconda pandemia...
Enciclopedia della peste nera - Encyclopedia of the Black Death
Struttura finanziaria: Un'indagine sui bilanci settoriali del G-7 - Financial Structure: An...
Le differenze nella struttura finanziaria si traducono...
Struttura finanziaria: Un'indagine sui bilanci settoriali del G-7 - Financial Structure: An Investigation of Sectoral Balance Sheets in the G-7
La vita quotidiana durante la peste nera - Daily Life During the Black Death
La vita quotidiana durante la peste nera era tutt'altro che normale...
La vita quotidiana durante la peste nera - Daily Life During the Black Death
La morte nera - The Black Death
Probabilmente la più grande catastrofe naturale che abbia mai maledetto l'umanità, la letalità della peste nera è leggendaria: uccideva da...
La morte nera - The Black Death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)