La morte nera

Punteggio:   (5,0 su 5)

La morte nera (P. Byrne Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla Morte Nera di Byrne è apprezzato per l'autorevolezza e la completezza della trattazione dell'argomento, comprese le recenti discussioni scientifiche sulle cause della malattia. È considerato coinvolgente e informativo, in quanto presenta fatti e ipotesi in modo chiaro. Tuttavia, alcuni lettori suggeriscono che potrebbe mancare di equilibrio nella sua rappresentazione, favorendo forse le teorie recenti rispetto a quelle tradizionali.

Vantaggi:

Trattazione autorevole e completa
lettura coinvolgente e piacevole
incorpora discussioni scientifiche recenti
presenta un ambito cronologico più ampio di quello indicato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il testo non bilanci adeguatamente le varie teorie, favorendo forse le prospettive scientifiche più recenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Death

Contenuto del libro:

Probabilmente la più grande catastrofe naturale che abbia mai maledetto l'umanità, la letalità della peste nera è leggendaria: uccideva da un quarto a oltre la metà della popolazione di una determinata area colpita. Sebbene gli storici sospettino che una prima ondata di peste bubbonica abbia colpito l'area mediterranea tra il 571 e il 760 d.C., non c'è dubbio che la peste sia stata portata a ovest dall'Orda d'Oro mongola alla fine degli anni '40, durante le sue incursioni fino a Costantinopoli, dove si ritiene che i commercianti genovesi si siano infettati e abbiano poi portato la malattia nei porti europei e dell'Africa settentrionale dopo la loro fuga.

Nel giro di circa due anni, praticamente l'intero continente europeo e gran parte del Nordafrica furono bruciati da questo disastro di proporzioni apocalittiche. Otto capitoli tematici guidano il lettore attraverso la prospettiva medica della peste - medievale e moderna - e l'impatto della peste sulla società, sulle città, sugli individui e sull'arte del tempo. I medici medievali indicavano i vapori miasmatici - l'aria cattiva - come causa primaria dell'infezione, insieme a un errato equilibrio dei quattro umori - sangue, flegma, bile nera e bile gialla - spesso causati da infausti allineamenti astrologici; o almeno così credevano.

I capri espiatori, spesso ebrei, venivano perseguitati e uccisi mentre la gente spaventata cercava disperatamente qualcuno da incolpare per la diffusione della peste. Altri pensavano che la peste fosse una punizione di Dio per l'umanità malvagia e vagavano per le campagne in gruppi che si flagellavano pubblicamente come atto di espiazione. Una cronologia commentata guida il lettore agli eventi e alle date principali di questo disastro ricorrente.

Nove illustrazioni mostrano come gli artisti hanno rappresentato l'impatto della peste sull'individuo e sulla società. Dodici documenti primari, metà dei quali mai tradotti in inglese, provengono da testimoni oculari di Costantinopoli, Damasco, Praga, Italia, Francia, Germania e Inghilterra. Un glossario consente ai lettori di consultare rapidamente termini e concetti medici e storici poco noti, come Bacillus, Verjuice e Rivolta dei contadini del 1381.

Segue una bibliografia commentata, suddivisa per argomenti. L'opera è completamente indicizzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313324925
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Enciclopedia della peste nera - Encyclopedia of the Black Death
L'Enciclopedia della Morte Nera è la prima enciclopedia dalla A alla Z a trattare la seconda pandemia...
Enciclopedia della peste nera - Encyclopedia of the Black Death
Struttura finanziaria: Un'indagine sui bilanci settoriali del G-7 - Financial Structure: An...
Le differenze nella struttura finanziaria si traducono...
Struttura finanziaria: Un'indagine sui bilanci settoriali del G-7 - Financial Structure: An Investigation of Sectoral Balance Sheets in the G-7
La vita quotidiana durante la peste nera - Daily Life During the Black Death
La vita quotidiana durante la peste nera era tutt'altro che normale...
La vita quotidiana durante la peste nera - Daily Life During the Black Death
La morte nera - The Black Death
Probabilmente la più grande catastrofe naturale che abbia mai maledetto l'umanità, la letalità della peste nera è leggendaria: uccideva da...
La morte nera - The Black Death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)