La vita non è utile

Punteggio:   (4,5 su 5)

La vita non è utile (Ailton Krenak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre spunti profondi per semplificare la vita e comprendere l'umanità dal punto di vista dei popoli indigeni, in particolare di quelli brasiliani. È una critica alla convenienza moderna e al capitalismo.

Vantaggi:

Fornisce preziose prospettive dalle culture indigene, è ben scritto e risuona con i lettori che cercano di semplificare la propria vita. È stato elogiato per la sua voce espressiva e per i suoi commenti acuti.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati aspetti negativi specifici, ma la sfida di adattarsi a uno stile di vita meno conveniente potrebbe essere una considerazione per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life Is Not Useful

Contenuto del libro:

Il pensatore e leader indigeno Ailton Krenak espone le tendenze distruttive della nostra “civiltà”, il consumismo dilagante, la devastazione ambientale e una comprensione ristretta e limitata del posto dell'umanità su questa Terra.

Per molti secoli, i popoli indigeni del Brasile hanno affrontato con coraggio le minacce di annientamento totale e, in condizioni estremamente avverse, hanno reinventato le loro vite e le loro comunità. In un momento in cui la pandemia COVID-19 ha costretto il resto del mondo a riconsiderare il proprio stile di vita, il pensiero chiaro e urgente di Ailton Krenak emerge con nuovo impatto e offre una prospettiva vitale sulle enormi sfide che dobbiamo affrontare oggi: le devastazioni della pandemia e quelle causate dal riscaldamento globale, per citarne solo due.

Krenak si interroga sul valore del ritorno alla normalità quando la “normalità” è una visione dell'umanità avulsa dalla natura, che distrugge attivamente il pianeta e scava profonde trincee di disuguaglianza tra i popoli e le società. Il mondo “civilizzato” insiste nel dare uno scopo alla vita, ma la vita non è “utile” e la “civiltà” non è il destino. Dobbiamo imparare ad abbracciare la gioia di vivere la vita al massimo e abitare la quiete che deriva dal non essere sempre utili.

Sulla scia della pandemia, abbiamo l'opportunità di creare un cambiamento profondo e significativo nel nostro modo di vivere: questo, più che mai, è il momento di ascoltare le voci che sono un tutt'uno con il corpo della Terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509554058
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idee per rimandare la fine del mondo - Ideas to Postpone the End of the World
"Le idee di Ailton Krenak ispirano, e vi travolgono a ogni frase che dice la...
Idee per rimandare la fine del mondo - Ideas to Postpone the End of the World
La vita non è utile - Life Is Not Useful
Il pensatore e leader indigeno Ailton Krenak espone le tendenze distruttive della nostra “civiltà”, il consumismo dilagante, la...
La vita non è utile - Life Is Not Useful
Ailton Krenak - Incontri - Ailton Krenak - Encontros
Ailton Krenak è uno dei più grandi leader politici e intellettuali leader intellettuali emersi durante il grande...
Ailton Krenak - Incontri - Ailton Krenak - Encontros
La vita non è utile - Life Is Not Useful
Il leader e attivista indigeno Ailton Krenak ci ricorda che dobbiamo risvegliarci dal coma insensato in cui siamo stati immersi fin...
La vita non è utile - Life Is Not Useful

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)