La vita e la leggenda di Bras-Coup: Lo schiavo fuggitivo che combatté la legge, governò la palude, ballò a Congo Square, inventò il jazz e morì per amore

Punteggio:   (4,9 su 5)

La vita e la leggenda di Bras-Coup: Lo schiavo fuggitivo che combatté la legge, governò la palude, ballò a Congo Square, inventò il jazz e morì per amore (Bryan Wagner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

The Life and Legend of Bras-Coup: The Fugitive Slave Who Fought the Law, Ruled the Swamp, Danced at Congo Square, Invented Jazz, and Died for Love

Contenuto del libro:

Sebbene il nome di Bras-Coup sia oggi poco conosciuto, Bryan Wagner ci dimostra che la sua vita e la sua leggenda dovrebbero essere una pietra di paragone per gli studiosi e gli studenti di scienze umane e sociali interessati alla diaspora africana. Bras-Coup era noto per essere uno schiavo fuggito che perse un braccio in uno scontro con la polizia di New Orleans negli anni Trenta del XIX secolo.

Per diversi anni si nascose in una palude vicino alla città e la polizia pubblicizzò ampiamente la sua caccia all'uomo attraverso i giornali, i manifesti di ricerca e simili. I messaggi dell'ufficio del sindaco dipingono Bras-Coup come la ragione principale per cui la polizia ha bisogno del diritto di usare la forza letale nell'esercizio delle sue funzioni. Nel luglio 1837 fu ucciso da un ex amico che lo aveva tradito.

Il suo corpo fu esposto in Place d'Armes, dove fu ordinato agli schiavi di vederlo. La leggenda di Bras-Coup esplose dopo la sua morte.

Esistono molti esempi della leggenda trascritti dai folkloristi e adattati da romanzieri come George Washington Cable e Robert Penn Warren. Nel corso del tempo si aggiunsero nuovi episodi e la leggenda si trasformò.

L'edizione critica di Wagner raccoglie i più importanti materiali primari relativi alla vita e alla leggenda di Bras-Coup, a partire dagli annunci di schiavi fuggitivi, dai registri degli arresti e dal giornalismo degli anni Trenta del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807170250
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il selvaggio Tchoupitoulas' il selvaggio Tchoupitoulas - The Wild Tchoupitoulas' the Wild...
The Wild Tchoupitoulas è l'espressione definitiva...
Il selvaggio Tchoupitoulas' il selvaggio Tchoupitoulas - The Wild Tchoupitoulas' the Wild Tchoupitoulas
Il bambino del catrame: Una storia globale - The Tar Baby: A Global History
Una storia culturale ricca di sfumature di un racconto popolare enigmatico e...
Il bambino del catrame: Una storia globale - The Tar Baby: A Global History
La vita e la leggenda di Bras-Coup: Lo schiavo fuggitivo che combatté la legge, governò la palude,...
Sebbene il nome di Bras-Coup sia oggi poco...
La vita e la leggenda di Bras-Coup: Lo schiavo fuggitivo che combatté la legge, governò la palude, ballò a Congo Square, inventò il jazz e morì per amore - The Life and Legend of Bras-Coup: The Fugitive Slave Who Fought the Law, Ruled the Swamp, Danced at Congo Square, Invented Jazz, and Died for Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)