La vita e il pontificato di Pio XII: Tra storia e controversia

Punteggio:   (4,3 su 5)

La vita e il pontificato di Pio XII: Tra storia e controversia (J. Coppa Frank)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

The Life & Pontificate of Pope Pius XII: Between History & Controversy

Contenuto del libro:

Eugenio Pacelli, Papa Pio XII, è uno dei papi più studiati ma meno compresi del XX secolo, mentre il suo pontificato rimane il più turbolento e controverso. Sebbene vi sia un consenso generale sul fatto che egli affrontò gravi problemi durante il suo mandato - l'aggressione fascista, la Seconda guerra mondiale, il genocidio nazista degli ebrei, l'avanzata del comunismo e la Guerra fredda - vi è disaccordo sulla sua risposta a questi sviluppi. Applaudito da alcuni come "apostolo della pace" per il suo tentativo di impedire lo scoppio della guerra, è stato denunciato da altri come "sostenitore dell'acquiescenza" per questo stesso sforzo. Lodato da cristiani ed ebrei per la sua "crociata di carità" durante la guerra, è stato denunciato da molti per il suo "silenzio" durante l'Olocausto. Queste interpretazioni contrastanti, soprannominate "Guerre di Pio", sono spesso limitate, mancano di obiettività e hanno fatto più luce che calore.

Scritto da uno dei maggiori storici di Pio XII, il presente studio biografico, a differenza della maggior parte della vasta e crescente storiografia su Papa Pio XII, è un resoconto equilibrato e non reattivo della sua vita e dei suoi tempi. Non si concentra sul silenzio del Papa durante l'Olocausto, anche se affronta la questione in un quadro storico e oggettivo. È una biografia dell'uomo e del papa. Indaga le radici del suo tradizionalismo e del suo legalismo, il suo approccio alla modernità e al riformismo nella Chiesa e nella società, e le influenze dietro le sue politiche e le sue azioni.

Questo libro è la prima biografia di Eugenio Pacelli pubblicata in inglese dopo l'apertura delle carte del pontificato di Pio XI (1922-1939), durante il quale Pacelli fu nunzio in Germania e segretario di Stato, e la pubblicazione delle memorie di personaggi vicini a Papa Pacelli.

SULL'AUTORE:

Frank J. Coppa è il primo destinatario del Lifetime Distinguished Scholarship Award dell'American Catholic Historical Association e professore di storia e direttore del dottorato di ricerca in storia del mondo moderno alla St. John's University. Ha pubblicato ampiamente nei settori dell'Europa moderna, dell'Italia moderna e della storia papale. Tra le sue opere più recenti ricordiamo The Papacy, the Jews, and the Holocaust; Politics and Papacy in the Modern World; The Policies and Politics of Pope Pius XII; Controversial Concordats: The Vatican's Relations with Napoleon, Mussolini, and Hitler; e l'Enciclopedia dei dittatori moderni.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Questo libro aggiunge molto a ciò che attualmente sappiamo su questo papa di cui si è scritto molto. Frank Coppa introduce una serie di principi che devono essere discussi dagli esperti e anche dai biografi di questo papa, soprattutto i concetti di imparzialità papale e antigiudaismo in relazione a Pio XII" - Charles R. Gallagher, S. J., professore assistente di storia, Boston College.

“Questa è una biografia equilibrata e ricca di sfumature di Eugenio Pacelli che esamina l'intera vita e i tempi dell'uomo. Frank Coppa ha esaminato la considerevole documentazione storica su Pacelli, disponibile pubblicamente, ha collocato gli anni della guerra e dell'Olocausto nel contesto più ampio della vita di Pio XII e ha portato la necessaria attenzione agli anni pre-1939 e post-1945, spesso trascurati, di quest'uomo complesso, enigmatico e intrigante” - Paul O'Shea, condirettore dell'Istituto australiano per gli studi sull'Olocausto e i genocidi, Sydney.

Questi libri affrontano il pontefice in tempo di guerra con una così chiara padronanza degli argomenti che sia i sostenitori di Pio che i suoi denigratori troveranno difficile, in futuro, aspettarsi che qualsiasi studente serio accetti i miti obsoleti che hanno offuscato o esaltato la reputazione del pontefice...”. Coppa apre entrambi i libri con l'affermazione che Pio è il più studiato ma il meno compreso dei pontefici moderni. I suoi libri contribuiranno a cambiare questa percezione”. --The Catholic Historical Review.

“Un equilibrio rinfrescante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813220161
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Belgio: Una storia - Belgium: A History
Sebbene il Belgio sia uno Stato indipendente solo dagli anni Trenta del XIX secolo, ha un passato lungo e complesso. Questa storia è...
Belgio: Una storia - Belgium: A History
Concordati controversi: Le relazioni del Vaticano con Napoleone, Mussolini e Hitler - Controversial...
Concordati controversi offre un'indagine...
Concordati controversi: Le relazioni del Vaticano con Napoleone, Mussolini e Hitler - Controversial Concordats: The Vatican's Relations with Napoleon, Mussolini, and Hitler
La vita e il pontificato di Pio XII: Tra storia e controversia - The Life & Pontificate of Pope Pius...
Eugenio Pacelli, Papa Pio XII, è uno dei papi più...
La vita e il pontificato di Pio XII: Tra storia e controversia - The Life & Pontificate of Pope Pius XII: Between History & Controversy
Le origini delle guerre d'indipendenza italiane - The Origins of the Italian Wars of...
Questo titolo si concentra sul "Risorgimento", il movimento che...
Le origini delle guerre d'indipendenza italiane - The Origins of the Italian Wars of Independence
Truber, Ungnad e Vergerio: Chiese territoriali nei confini asburgico-ottomani - Truber, Ungnad &...
Truber, Ungnad & Vergerio: Territorial Churches...
Truber, Ungnad e Vergerio: Chiese territoriali nei confini asburgico-ottomani - Truber, Ungnad & Vergerio: Territorial Churches in the Habsburg/Ottoman Borderlands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)