Punteggio:
Il libro è una riflessione umoristica e nostalgica sulla crescita negli anni Cinquanta a Des Moines, che cattura il fascino e la semplicità di quell'epoca. Risuona particolarmente bene con chi ha vissuto un'infanzia simile in quel periodo.
Vantaggi:Il libro viene sempre descritto come divertente, ben scritto e coinvolgente. Molti lettori apprezzano la capacità di Bryson di evocare forti ricordi della propria infanzia e apprezzano il suo stile comico. Il libro offre esperienze tangibili e una calda nostalgia per coloro che sono cresciuti nel Midwest o durante l'era del baby boom.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato l'umorismo eccessivamente esagerato o talvolta fuori luogo. Alcuni hanno ritenuto che il background agiato dell'autore rendesse difficile entrare in contatto con le storie. Inoltre, non tutti i lettori l'hanno apprezzato allo stesso modo; alcuni hanno ritenuto che mancasse la profondità e l'umorismo di altre opere di Bryson. È stato detto che la prospettiva di una ragazza cresciuta nella stessa epoca avrebbe potuto offrire un'esperienza diversa.
(basato su 1399 recensioni dei lettori)
The Life and Times of the Thunderbolt Kid: A Memoir
Da uno degli scrittori più amati al mondo e dall'autore bestseller del New York Times di Una passeggiata nel bosco e Il corpo, un libro di memorie vivido, nostalgico e assolutamente esilarante sulla crescita negli anni Cinquanta.
Bill Bryson è nato nel bel mezzo del secolo americano, nel 1951, nel bel mezzo degli Stati Uniti, a Des Moines, Iowa, nel bel mezzo della più grande generazione della storia americana, quella del baby boom. Essendo uno dei migliori e più divertenti scrittori viventi, si trova in una posizione perfetta per estrarre dai suoi ricordi di un'infanzia totalmente americana l'oro dei memoir a 24 carati. Come milioni di coetanei della sua generazione, Bill Bryson è cresciuto con una ricca vita di fantasia da supereroe. Nel suo caso, correva per casa e per il quartiere con una vecchia maglia da football con sopra un fulmine e un asciugamano al collo che fungeva da mantello, saltando alti edifici in un solo balzo e sconfiggendo terribili malfattori (e idioti) - nella sua testa - come "The Thunderbolt Kid".
Usando questo personaggio come trampolino di lancio, Bill Bryson ricrea la vita della sua famiglia e della sua città natale negli anni Cinquanta in tutta la sua trascendente normalità, una vita allo stesso tempo completamente familiare a tutti noi e lontana e irraggiungibile come un'altra galassia. Era, ci ricorda, un'epoca felice, quando le automobili, i televisori e gli elettrodomestici (per non parlare delle armi nucleari) diventavano sempre più grandi e numerosi ogni anno che passava, e il DDT, le sigarette e le ricadute dei test atmosferici erano considerati innocui o addirittura buoni. Ci porta nella vita della sua famiglia, affettuosa ma eccentrica, con ritratti affettuosi del padre, abile giornalista sportivo per il giornale locale e dedito alla pratica di esercizi isometrici, e della madre, il cui lavoro come redattrice di arredamento per lo stesso giornale le lasciava poco tempo per praticare le arti domestiche in casa. I molti lettori del precedente classico di Bill Bryson, Una passeggiata nei boschi, saluteranno la ricomparsa in queste pagine dell'immortale Stephen Katz, che si vede dirottare letteralmente dei barili di birra. A lui si aggiungono, nella galleria di personaggi immortali di Bryson, i demoniaci fratelli Willoughby, che applicano le loro competenze scientifiche e la loro attitudine al fare a fini allegramente distruttivi.
Caldo e divertente, pieno delle sue inimitabili osservazioni, La vita e i tempi di Thunderbolt Kid è il libro più meraviglioso che Bill Bryson abbia mai scritto. Incanterà chiunque sia mai stato giovane.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)