La vita e gli amori di Mr. Jiveass Negro

Punteggio:   (4,6 su 5)

La vita e gli amori di Mr. Jiveass Negro (Cecil Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione unica delle esperienze di un uomo afroamericano a Copenaghen, che mette in luce i temi dell'identità, del privilegio e dell'evasione e affronta le dinamiche razziali attraverso le sue interazioni. Riesce a fondere l'umorismo con le realtà crude e spesso scomode della vita di un espatriato. Tuttavia, l'enfasi sugli incontri sessuali e la rappresentazione stereotipata della razza possono risultare polarizzanti per alcuni lettori.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, con uno stile evocativo che cattura il viaggio del protagonista. Molti lettori lo hanno trovato divertente e umoristico, con un mix di intuizioni profonde sull'identità e sulle relazioni. L'esplorazione di diverse esperienze di espatrio accanto alla narrazione principale fornisce profondità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente incentrato sugli incontri sessuali, che potevano distrarre o sembrare gratuiti. In alcune recensioni si afferma che il ritratto della razza e delle relazioni potrebbe sfociare in rappresentazioni stereotipate. Inoltre, alcuni hanno suggerito che non valeva la pena acquistarlo a causa della sua breve durata e del limitato valore di rilettura.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life and Loves of Mr. Jiveass Nigger

Contenuto del libro:

"Se sei nero non hai bisogno di raggiungere nulla. Sei già lì.

Puoi vivere direttamente dalle tue viscere". "Così dice l'antieroe di questo leggendario romanzo che reimmagina il figliol prodigo della Bibbia come un giovane nero nell'America dell'era post Diritti Civili. George Washington - uno dei suoi tanti pseudonimi - è la classica figura dell'imbroglione, un misto di artista della truffa, pensatore profondo e volenteroso oggetto delle fantasie sessuali delle donne bianche.

Stufo della vita nell'America razzista, lascia il suo Sud rurale per la Danimarca in una curiosa ricerca, deciso a scoprire se c'è "qualche figlio di puttana in questo mondo disprezzabile che abbia mai detto a se stesso la verità". "In Danimarca trascorre le giornate a chiacchierare con i colleghi neri espatriati e le notti a letto con una serie di donne bianche che proiettano i loro desideri su di lui.

Inevitabilmente, questi mondi si scontrano: Washington, alias Anthony Miller, alias Paul Winthrop, alias Mr. Jiveass Nigger, è sempre più alienato in un mondo di opportunisti.

Il ritorno in America dopo l'esilio autoimposto promette una trasformazione, ma Washington è troppo lontano? Cecil Brown porta la sua prosa tagliente, l'erotismo sfrenato e la satira pungente in questo capolavoro controverso che è attuale oggi come quando è stato pubblicato per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583942109
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stagolee ha sparato a Billy - Stagolee Shot Billy
Sebbene la sua storia sia stata raccontata innumerevoli volte - da artisti come Ma Rainey, Cab Calloway e gli Isley...
Stagolee ha sparato a Billy - Stagolee Shot Billy
La vita e gli amori di Mr. Jiveass Negro - The Life and Loves of Mr. Jiveass Nigger
"Se sei nero non hai bisogno di raggiungere nulla. Sei già lì. Puoi...
La vita e gli amori di Mr. Jiveass Negro - The Life and Loves of Mr. Jiveass Nigger
Amico, dov'è il mio dipartimento di studi sui neri?: La scomparsa dei neri americani dalle nostre...
*VINCITORE, 2008 PEN Oakland - Premio letterario...
Amico, dov'è il mio dipartimento di studi sui neri?: La scomparsa dei neri americani dalle nostre università - Dude, Where's My Black Studies Department?: The Disappearance of Black Americans from Our Universities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)