Amico, dov'è il mio dipartimento di studi sui neri?: La scomparsa dei neri americani dalle nostre università

Punteggio:   (3,2 su 5)

Amico, dov'è il mio dipartimento di studi sui neri?: La scomparsa dei neri americani dalle nostre università (Cecil Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica il declino dei dipartimenti di studi neri nell'istruzione superiore, in particolare all'interno del sistema dell'Università della California, e discute questioni più ampie di razza e rappresentanza nel mondo accademico. Mentre alcuni ne lodano la franchezza e la rilevanza per i dibattiti attuali, altri lo criticano per l'eccessiva opinionismo e la mancanza di accuratezza dei fatti.

Vantaggi:

Il libro è noto per aver affrontato questioni critiche nell'istruzione superiore, in particolare la diminuzione della presenza di studenti neri e il cambiamento di orientamento dei dipartimenti di studi neri. Fornisce spunti personali tratti dalle esperienze dell'autore in materia di razzismo ed esclusione, aggiungendo profondità alla discussione. È considerato importante per chi lavora nel mondo accademico leggere e riflettere su queste preoccupazioni per raggiungere l'equità.

Svantaggi:

Diverse recensioni sottolineano la forte dipendenza del libro da aneddoti personali e sostengono che spesso travisa fatti come nomi e date. Il libro viene descritto come un libro di opinione, il che porta a ritenere che non apporti conoscenze preziose al di là delle rimostranze dell'autore. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che non fornisca una visione equilibrata delle dinamiche razziali nella società contemporanea.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dude, Where's My Black Studies Department?: The Disappearance of Black Americans from Our Universities

Contenuto del libro:

*VINCITORE, 2008 PEN Oakland - Premio letterario nazionale Josephine Miles.

I neri sono scomparsi dai campus universitari degli Stati Uniti e sono riapparsi nelle prigioni, nei video e nei film. Cecil Brown affronta di petto questo inconsapevole "atto di sparizione", prestando particolare attenzione alla situazione della UC Berkeley e del sistema dell'Università della California in generale.

Brown sostiene che gli educatori hanno ignorato l'importanza della tradizione orale nell'educazione degli afroamericani, una dimenticanza rispecchiata dai media. Quando questi studenti sostengono gli esami, le loro capacità non vengono messe alla prova. Inoltre, i funzionari, gli amministratori, i professori e gli studenti delle università ignorano il fenomeno della scomparsa degli studenti neri, sia nelle politiche di ammissione che in quelle di assunzione.

Secondo Brown, con i dipartimenti di studi sui neri che stanno spostando l'attenzione dagli interessi della comunità afroamericana e nera ai problemi degli immigrati neri, la situazione sta diventando disastrosa. Dude, Where's My Black Studies Department? offre una critica serrata e un piano per ripensare e riformare un problema cruciale ma largamente misconosciuto della società contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556435737
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stagolee ha sparato a Billy - Stagolee Shot Billy
Sebbene la sua storia sia stata raccontata innumerevoli volte - da artisti come Ma Rainey, Cab Calloway e gli Isley...
Stagolee ha sparato a Billy - Stagolee Shot Billy
La vita e gli amori di Mr. Jiveass Negro - The Life and Loves of Mr. Jiveass Nigger
"Se sei nero non hai bisogno di raggiungere nulla. Sei già lì. Puoi...
La vita e gli amori di Mr. Jiveass Negro - The Life and Loves of Mr. Jiveass Nigger
Amico, dov'è il mio dipartimento di studi sui neri?: La scomparsa dei neri americani dalle nostre...
*VINCITORE, 2008 PEN Oakland - Premio letterario...
Amico, dov'è il mio dipartimento di studi sui neri?: La scomparsa dei neri americani dalle nostre università - Dude, Where's My Black Studies Department?: The Disappearance of Black Americans from Our Universities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)