La vita di Jamgon Kongtrul il Grande

Punteggio:   (3,9 su 5)

La vita di Jamgon Kongtrul il Grande (Alexander Gardner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una biografia di Jamgon Kongtrul con recensioni contrastanti per quanto riguarda l'accuratezza, la profondità e l'approccio alla materia. Mentre alcuni recensori apprezzano l'accessibilità e la contestualizzazione fornita dal dottor Alexander Gardner, altri criticano l'opera per le inesattezze fattuali e la mancanza di riverenza nei confronti del soggetto.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per il suo bel design, l'accessibilità e lo sforzo dell'autore di portare gli insegnamenti spirituali tibetani a un pubblico più ampio. I recensori hanno sottolineato gli utili commenti e la contestualizzazione che migliorano la comprensione della vita di Kongtrul e del suo significato nel buddismo tibetano.

Svantaggi:

Le critiche riguardano le numerose inesattezze storiche del libro, la percezione di mancanza di rispetto nei confronti di Jamgon Kongtrul e la tendenza a distorcere la narrazione con le interpretazioni soggettive dell'autore. Alcuni hanno trovato il libro privo di profondità e devozione, ritenendolo più adatto a lettori occasionali che a praticanti seri.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life of Jamgon Kongtrul the Great

Contenuto del libro:

La prima biografia completa del più famoso Lama buddista non settario del Tibet.

Conosciuto come il "re dei rinunciatari", Jamgon Kongtrul Lodro Taye (1813-1899) ha cambiato per sempre il volto del buddismo raccogliendo, organizzando e diffondendo le varie tradizioni di lignaggio del Tibet al di là delle linee settarie. Le sue ampie raccolte di profondi insegnamenti buddisti continuano a essere insegnate e trasmesse in tutto l'Himalaya da tutte le principali tradizioni e rappresentano l'ampiezza e la profondità della filosofia e della pratica buddista tibetana.

Jamgon Kongtrul era un polimeta, un ritirato devoto, uno scrittore e un insegnante del regno tibetano orientale di Derg. Durante il diciannovesimo secolo, questa regione conobbe estreme divisioni settarie e politiche, durante le quali Jamgon Kongtrul, insieme a Jamyang Khyentse Wangpo e Chokgyur Lingpa, si impegnò a raccogliere, insegnare e trasmettere le principali tradizioni di pratica presenti in Tibet. Si concentrarono in particolare sulla conservazione dei lignaggi in declino. Questo progetto di conservazione, che non aderì alle tradizionali divisioni delle "scuole" tibetane e incluse sia i lignaggi tantrici provenienti dall'India sia i lignaggi del tesoro tibetano (terma), venne conosciuto come tradizione Rim o "imparziale". Jamgon Kongtrul è forse la più famosa tra queste figure Rim.

Questa è l'opera più accessibile disponibile sulla vita, gli scritti e l'influenza di Jamgon Kongtrul, scritta come una biografia storica davvero coinvolgente. Alexander Gardner, che è uno specialista di Jamgon Kongtrul, offre uno sguardo intimo sulla vita di uno dei più importanti maestri buddisti tibetani mai esistiti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611804218
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita di Jamgon Kongtrul il Grande - The Life of Jamgon Kongtrul the Great
La prima biografia completa del più famoso Lama buddista non settario del...
La vita di Jamgon Kongtrul il Grande - The Life of Jamgon Kongtrul the Great
Il libro di schizzi fotografici di Gardner sulla guerra civile - Gardner's Photographic Sketch Book...
Secondo solo a Mathew Brady come primo fotografo...
Il libro di schizzi fotografici di Gardner sulla guerra civile - Gardner's Photographic Sketch Book of the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)