Il libro di schizzi fotografici di Gardner sulla guerra civile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il libro di schizzi fotografici di Gardner sulla guerra civile (Alexander Gardner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata raccolta di fotografie della Guerra Civile accompagnate da didascalie approfondite, che offrono uno sguardo vivido sulla realtà della guerra. Mentre molti lettori lodano le splendide immagini e i testi informativi, alcuni esprimono disappunto per l'attenzione rivolta agli edifici storici piuttosto che alle scene di battaglia.

Vantaggi:

Fotografie splendidamente catturate, didascalie informative e coinvolgenti, ottimo rapporto qualità-prezzo, significativa rilevanza storica, adatto agli appassionati di storia e un'ottima aggiunta a qualsiasi collezione sulla Guerra Civile.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un maggior numero di scene di battaglia, ma hanno trovato una maggioranza di edifici storici, e alcuni hanno notato che molte foto sono note o di scarso significato.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gardner's Photographic Sketch Book of the Civil War

Contenuto del libro:

Secondo solo a Mathew Brady come primo fotografo americano, Alexander Gardner, un tempo direttore del salone di Brady a Washington e capo fotografo di Brady sul campo durante i primi giorni della Guerra Civile.

In effetti, Gardner - che in seguito fotografò la guerra in modo indipendente - gestì spesso il famoso laboratorio fotografico a cavallo e scattò molte delle immagini che sono state attribuite a Brady. Accompagnò le truppe dell'Unione durante le marce, gli accampamenti e i bivacchi, le battaglie e le numerose e precipitose ritirate durante i primi giorni della guerra.

Nel 1866 Alexander Gardner pubblicò un'opera molto ambiziosa in due volumi che conteneva le stampe di circa 100 fotografie da lui scattate sul campo. Un elenco di queste fotografie assomiglia a una lista di grandi eventi e grandi uomini: Il ponte di Antietam durante il viaggio, il presidente Lincoln (e McClellan) ad Antietam, Pinkerton e i suoi agenti sul campo, le rovine di Richmond, la prigione di Libby, la casa di McLean dove fu firmata la resa di Lee, il quartier generale di Meade a Gettysburg, la batteria D della seconda artiglieria americana in azione a Fredericksburg, il recinto del massacro a Gettysburg e molte altre. Questa pubblicazione è oggi tra i libri americani più rari e viene qui ripubblicata per la prima volta a basso costo.

Le fotografie di Gardner sono tra le più belle immagini di guerra mai scattate e sono anche tra i documenti più preziosi della storia americana. Gardner era ben consapevole di registrare la storia, e non si risparmiò alcun dolore o rischio per ottenere i migliori risultati. Il suo lavoro indica una padronanza tecnica che oggi sembra incredibile se si considerano le vicissitudini delle applicazioni al collodio sul campo, le lastre bagnate, le lunghe esposizioni, i lunghi tempi di asciugatura, i prodotti chimici imperfetti, oltre ai proiettili nemici intorno alle orecchie del fotografo. È stato detto di queste fotografie: la fotografia oggi... è molto più facile, ma non è migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486227313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita di Jamgon Kongtrul il Grande - The Life of Jamgon Kongtrul the Great
La prima biografia completa del più famoso Lama buddista non settario del...
La vita di Jamgon Kongtrul il Grande - The Life of Jamgon Kongtrul the Great
Il libro di schizzi fotografici di Gardner sulla guerra civile - Gardner's Photographic Sketch Book...
Secondo solo a Mathew Brady come primo fotografo...
Il libro di schizzi fotografici di Gardner sulla guerra civile - Gardner's Photographic Sketch Book of the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)